Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
mercoledì 22 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 giunta@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Giunta » Curriculum Assessore effettivo
 
Curriculum
Giuseppe Detomas

Giuseppe Detomas
Ladino, nato a Cavalese il 16 luglio 1962, vive a Pozza di Fassa, è coniugato con 2 figli.
Laureato in giurisprudenza, è iscritto all'albo degli avvocati di Trento.
Ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Fanteria.
Negli anni '90 è stato consigliere comunale, assessore e vicesindaco del comune di Pozza di Fassa e consigliere del Comprensorio ladino di Fassa.
Sempre negli anni ‘90 è stato vice pretore presso la pretura circondariale di Trento e in tale veste è stato applicato quale giudice del tribunale di Trento.
Dal 1994 al 2009 è stato membro della "Commissione dei Dodici".
É stato eletto alla Camera dei Deputati nella XIII e nella XIV legislatura.
Durante la XIII legislatura è stato membro della Commissione giustizia e della Commissione trasporti e telecomunicazioni.
Ha fatto parte della Commissione bicamerale d'inchiesta sul fenomeno delle stragi e della Commissione d'inchiesta sulla tragedia del Cermis.
Durante la XIV legislatura è stato membro della Commissione cultura e istruzione e della Commissione attività produttive, commercio e turismo, del Comitato per la legislazione e della Commissione bicamerale d'inchiesta sulla vicenda Tele-kom-Serbia.
È stato il presidente della Commissione giurisdizionale per il personale e presidente del Consiglio di giurisdizione della Camera.
Studioso di diritto delle minoranze linguistiche, è autore di pubblicazioni e ha partecipato da relatore a numerosi convegni in materia. Ha ricoperto incarichi di amministratore di società e della Federazione Trentina della Cooperazione; è stato presidente del C.d.A. di Equitalia Trentino Alto Adige – Südtirol S.p.a. e di Interbrennero S.p.a..
È stato membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell'Unione degli interporti italiani. Attualmente è il Giudice unico sportivo della Federazione Italiana Sport Ghiaccio.