Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
martedì 21 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 giunta@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Giunta » Curriculum Assessora effettiva
 
Curriculum
Violetta Plotegher

Violetta Plotegher
È nata a Trento nel 1956, è coniugata e ha due figlie che studiano all'università.
Formazione: Diploma di maturità al Liceo Scientifico "Da Vinci" di Trento nel 1975, laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 a Bologna, diploma di specialista in ginecologia e ostetricia nel 1988 a Parma, diploma nel 1994 in "Metodologia dell'educazione all'affettività e sessualità" , e nel 2001 in "Psico-terapia delle disfunzioni sessuali". Professione: Medico chirurgo: ha lavorato come medico di guardia medica e come ginecologa specialista ambulatoriale presso i Consultori familiari a Bolzano, a Trento e in numerosi ambulatori della Provincia. Ha operato come consulente in sessuologia presso il Consultorio familiare Ucipem di Trento.
Impegnata fin dai primi anni dopo la laurea nelle iniziative di educazione e promozione della salute, in particolare per la salute delle donne, nei percorsi di formazione delle coppie, negli interventi di educazione alla affettività nelle scuole, negli incontri di formazione alle relazioni familiari con i genitori e con gli educatori.
Impegno politico: crede e vive la politica come impegno civico e di cittadinanza attiva, come espressione del prendersi cura delle persone e del bene comune.
Eletta consigliera comunale dal 1999 al 2005, ha svolto l'incarico di presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Trento, nel 2005 è stata nominata assessore alle politiche sociali del Comune dal sindaco Alberto Pacher ed è stata riconfermata in questo incarico dal sindaco Alessandro Andreatta nel 2009, dopo un significativo risultato elettorale.