Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
domenica 27 maggio 2018   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
NOGGLER: "ENTI LOCALI, RAGGIUNTO L'OBIETTIVO DELLA SEMPLIFICAZIONE"

 
 
NOGGLER:
Il consiglio regionale ieri (18 aprile) ha approvato il Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol che in 338 articoli raccoglie le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali che si sono succedute in un arco di più di sessant'anni, dal 1950 al 2017, con 29 testi di legge e le successive modificazioni. Il testo, fra le altre cose, coordina l'intero procedimento per l'elezione degli organi comunali, tratta le condizioni di eleggibilità e raccoglie e coordina per la prima volta le disposizioni in materia di referendum consultivo regionale. Come spiega l'assessore regionale responsabile Josef Noggler, "negli ultimi 60 anni si è accumulata una raccolta di disposizioni che era difficile da leggere perfino per gli esperti. Anche il linguaggio non era più attuale e le sovrapposizioni tra le dozzine di leggi hanno fatto sì che spesso si dovessero fare delle interpretazioni per capire cosa fosse effettivamente richiesto".
Secondo l’assessore il nuovo codice “adempie pienamente alle necessità di riduzione della burocrazia e di semplificazione legislativa volute dai cittadini e dalle aziende”. La richiesta di intervenire era arrivata nel 2014 dallo stesso consiglio regionale attraverso una mozione approvata a larghissima maggioranza che prevedeva di non intervenire sui contenuti ma di migliorare la leggibilità dei provvedimenti in vigore. L’assessore sottolinea quindi come un fatto positivo che, pur non condividendo alcuni contenuti, alcuni gruppi politici che avevano originariamente appoggiato la richiesta hanno quindi anche “votato con coerenza politica a favore della proposta di legge”.



Data: 19/04/2018