Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
lunedì 3 agosto 2020   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
REGIONE: APPROVATO DISEGNO DI LEGGE DI RINVIO ELEZIONI COMUNALI 2020

 
 
L’esecutivo regionale, in considerazione della situazione di emergenza, ha deciso che le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni comunali si terranno tra il 1° settembre ed il 15 dicembre 2020.
La Giunta regionale, nel corso della sua seduta in videoconferenza del 29 aprile, ha approvato il disegno di legge concernente “Norme urgenti di rinvio del turno elettorale generale 2020 per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali” presentato dall’assessore Claudio Cia.
Come è noto il 27 gennaio scorso erano stati convocati per domenica 3 maggio, con eventuale turno di ballottaggio per domenica 17 maggio 2020, i comizi elettorali per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale in 158 Comuni della provincia di Trento e in 113 Comuni della provincia di Bolzano, nonché per l’elezione diretta dei consigli circoscrizionali in due Comuni della provincia di Trento ed in un Comune della provincia di Bolzano.
A causa del manifestarsi della pandemia di Covid-19 è stata quindi emanata dal Consiglio dei ministri la dichiarazione dello stato di emergenza in considerazione del rischio sanitario, alla quale è seguito il Decreto del presidente della Regione del 10 marzo scorso, con il quale le elezioni sono state rinviate a data da stabilirsi, ma comunque non oltre i 60 giorni.
Nel corso della seduta del 29 aprile la Giunta regionale ha preso atto che il rinvio di 60 giorni non è sufficiente ed ha deciso “in via del tutto eccezionale” che il turno elettorale generale di rinnovo degli organi delle amministrazioni comunali dell’anno 2020 potrà svolgersi tra il 1° settembre ed il 15 dicembre 2020. Il provvedimento proposto dall’assessore Claudio Cia sottolinea inoltre che “i consigli comunali ed i sindaci soggetti a rinnovo restano in carica sino all’elezione dei nuovi, in deroga alla durata quinquennale e resteranno in carica sino al turno elettorale generale dell’anno 2025”.
Le dichiarazioni di accettazione della candidatura e le relative autenticazioni, successive al 1° gennaio 2020, conservano validità nell’ambito del turno elettorale generale che si svolgerà in una domenica compresa tra il 1° settembre 2020 ed il 15 dicembre 2020.
ASP/fg


Per maggiori e dettagliate informazioni si consulti il sito web www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=638421.




Data: 30/04/2020

Luogo: Bolzano