Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
lunedì 18 ottobre 2021   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
PENSPLAN: “PRENDITI CURA DEL TUO FUTURO”

 
 
PENSPLAN: “PRENDITI CURA DEL TUO FUTURO”
“Prenditi cura del tuo futuro”: questo il tema del quarto mese dell’educazione finanziaria Iniziative ed eventi per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la
serenità del presente e del futuro. Pensplan aderisce all’iniziativa con una campagna informativa rivolta ai giovani e con due tavole rotonde presso le scuole superiori delle due Province.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”.

La prima edizione si è svolta nel 2018. Tanti i soggetti che aderiscono con le loro iniziative: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensione, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo, che
presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato.

Pensplan prende parte a questa importante iniziativa sin dalla prima edizione, proponendo – coerentemente con la propria mission - contenuti in tema di risparmio previdenziale e più in generale di educazione al risparmio.

Quest’anno il target prescelto dalla società, tra i cui compiti vi è la promozione della previdenza complementare sul territorio regionale, è il mondo dei giovani.

In particolare è prevista una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, che verrà promossa sia sui media tradizionali che in rete, sui social e sui canali più utilizzati dai ragazzi. L’immagine scelta per la campagna suggerisce in modo univoco e diretto quanto possa risultare semplice essere previdenti. Lo slogan sarà infatti: “Basta poco per essere previdenti.”

Nell’ambito di questa iniziativa Pensplan promuove – in collaborazione con le due Province - due tavole rotonde: il 22 ottobre a Trento presso l’Istituto Tambosi e il 29 ottobre a Bolzano presso il Liceo Walther von der Vogelweide, dove interverranno in materia di educazione finanziaria,
oltre ai rappresentanti di Pensplan, esponenti del mondo della politica, della scuola e dell’università.

La scelta di ottobre non è casuale: il mese si apre con la “World Investor Week”, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.



Data: 30/09/2021

Luogo: Trento