Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
lunedì 29 novembre 2021   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
GIUSTIZIA RIPARATIVA NELLE COMUNITÀ: DALLE RIFLESSIONI ALL’AZIONE SUL TERRITORIO

 
 
GIUSTIZIA RIPARATIVA NELLE COMUNITÀ: DALLE RIFLESSIONI ALL’AZIONE SUL TERRITORIO
La Giustizia riparativa è un approccio di grande attualità. Il paradigma riparativo posa lo sguardo sulle conseguenze anche relazioni, interpersonali e comunitarie, di un reato ed offre la possibilità di occuparsi di queste conseguenze con la finalità di riparare e di dare risposta ai bisogni che emergono dopo un fatto-reato.
Il Centro di Giustizia Riparativo della Regione Trentino-AltoAdige/Südtirol mette in atto sin dal 2004 pratiche di giustizia riparativa in collaborazione con i Giudici di pace, i Tribunali, le Procure, gli Uffici di servizio sociale per i minorenni e gli Uffici di esecuzione penale esterna del Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia. Il Centro ha progettato e realizzato il progetto “Giustizia riparativa nelle comunità: dalle riflessioni all’azione sul territorio” in partenariato con CGM e UIEPE, finanziato da Cassa delle Ammende e cofinanziato dalla stessa Regione, per portare la giustizia riparativa sempre più vicina ai cittadini e per iniziare a radicare nelle comunità i suoi principi e i suoi valori.
L’incontro conclusivo del progetto vedrà la partecipazione di Gherardo Colombo, Presidente di Cassa delle Ammende, Luca Fazzi ed Elena Mattevi, docenti presso l’Università degli studi di Trento, Francesca Maci, docente presso l’Università Bicocca, oltre a funzionarie di servizio sociale e mediatrici che porteranno il loro contributo sul tema della giustizia riparativa, dei suoi strumenti, di come questi possano essere declinati all’interno del lavoro di comunità.
L’incontro sarà l’occasione per la presentazione del video finale che offrirà una panoramica delle azioni del progetto “Giustizia riparativa nelle comunità: dalle riflessioni all’azione sul territorio”.
L’incontro “La giustizia riparativa come risorsa per il benessere della comunità", organizzato dal Centro regionale di giustizia riparativa, si terrà on line martedì 23.11.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo giustiziariparativa@regione.taa.it.
All’evento sono stati riconosciuti 3 crediti formativi per avvocati e assistenti sociali.



Data: 17/11/2021

Luogo: Trento