Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
venerdì 3 aprile 2020   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
OPEN DATA: IN REGIONE UN CORSO PER I DIRIGENTI DELLE TRE ISTITUZIONI

 
 
OPEN DATA: IN REGIONE UN CORSO PER I DIRIGENTI DELLE TRE ISTITUZIONI
Si è svolto in questi giorni un corso di formazione rivolto ai dirigenti della Regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano, dedicato all’esperienza di apertura dati della Regione, che è diventata così un ponte per avviare un lavoro condiviso fra le tre istituzioni, partendo dal presupposto che i dati del servizio pubblico acquistino valore se sono di qualità e se sanno farsi capire in tante lingue: sia idiomi che linguaggi tecnici.
La Giunta regionale ha definito le misure organizzative per l'agevolazione della pubblicazione dei dati e dei documenti in formato aperto e ha confermato la propria adesione al Progetto Open Data in Trentino, impegnandosi a coinvolgere le strutture interessate nel processo di apertura del patrimonio informativo pubblico. L'adesione al Progetto ha permesso, in tempi brevi, la pubblicazione dei primi dataset di titolarità della Regione relativi alle elezioni comunali e al catalogo della collezione di opere d'arte presenti nel palazzo.
Con questi primi dataset la Regione ha avviato, dentro i propri uffici, un percorso comune con gli enti locali del territorio trentino e allineato con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea e nazionale che individua, nei dati delle pubbliche amministrazioni, una importante risorsa per la crescita del mercato unico digitale europeo.
Un passo utile in questa direzione è questo corso, organizzato dall'ufficio Organizzazione ed informatica della Regione riutilizzando le esperienze maturate dalle strutture dalla Provincia autonoma di Trento, coordinate dal Progetto Open data in Trentino. Il corso vuole aggiornare i quadri direttivi della Regione allo stato dell'arte sui temi dell'open data e in modo naturale è stato allargato ai quadri direttivi delle Province autonome di Bolzano e di Trento mettendo a valore lo sguardo attento alle due componenti territoriali ed istituzionali che è l'identità stessa della Regione.
Le due Province autonome già da tempo stanno collaborando su questi temi, scambiandosi buone pratiche, esperienze, consigli, condividendo entrambe la convinzione che il valore del nostro capitale informativo aumenta in modo esponenziale quando si riesca ad allargare i nostri orizzonti di riutilizzo.



Data: 13/10/2015