Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
martedì 30 maggio 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
KOMPATSCHER: "REGIONE, PRONTI PER ASSUMERE LA DELEGA SULLA GIUSTIZIA"

 
 
KOMPATSCHER:
“Abbiamo ricevuto notizia che la norma di attuazione con la delega sull’amministrazione della giustizia dovrebbe essere approvata in una delle prossime sedute del consiglio dei ministri. Quella che ci attende è una sfida molto grande,  ma siamo pronti e ben felici di affrontarla”. Lo ha affermato stamani il presidente della Regione, Arno Kompatscher, al termine della seduta di giunta che si è tenuta  a Trento. L’occasione per l’annuncio è stata data dal tradizionale scambio di auguri con i dipendenti dell’ente che è servito anche per salutare e ringraziare, assieme al vicepresidente Ugo Rossi, alcuni  collaboratori andati in pensione di recente.
“Questo – ha esordito il presidente, riferendosi anche ai drammatici fatti accaduti negli ultimi giorni a livello internazionale – per molti motivi non è stato un anno facile. Ma nel nostro territorio la situazione generale resta buona, la nostra autonomia è solida e continua a crescere. Lo dimostra appunto questa nuova competenza che stiamo per prendere in carico". "Sarà una grande sfida - ha concluso -  ma sono certo che prendendo questa delega potremo offrire ai nostri cittadini servizi più efficienti di quelli di oggi”. Saranno circa 400 i dipendenti che lavorano oggi nel settore giustizia nei vari uffici sparsi nelle province di Bolzano e Trento che entreranno nei ruoli della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol. L’ente si farà anche carico delle spese di gestione degli uffici giudiziari. La creazione di un unico polo giudiziario in via Duca d’Aosta a Bolzano - è stato chiarito nei mesi scorsi quando venne presa la decisione di massima dall'esecutivo - va nella direzione del contenimento delle spese correnti per gli affitti passivi.



Data: 21/12/2016