Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
domenica 23 luglio 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
PERSONALE DELLA GIUSTIZIA, IL MINISTRO ORLANDO FIRMA IL PROTOCOLLO

 
 
PERSONALE DELLA GIUSTIZIA, IL MINISTRO ORLANDO FIRMA IL PROTOCOLLO
“E´ stata una trattativa complessa e su più livelli. Sono, quindi, molto soddisfatto per l’esito che ha avuto. Ora ci sono le condizioni per rendere l’apparato amministrativo della giustizia ancora più efficiente nel pieno rispetto dell'indipendenza della magistratura”. Questo il commento del presidente della Regione, Arno Kompatscher, dopo la firma da parte del ministro della giustizia, Andrea Orlando, del Protocollo d’intesa sulla definizione della tabella di equiparazione necessaria all’inquadramento nei ruoli regionali del personale amministrativo di supporto agli uffici giudiziari. Le funzioni riguardanti l’attività amministrativa del settore giustizia, con esclusione di quelle relative al personale di magistratura e al personale amministrativo dirigenziale, sono state delegate alla Regione con norma di attuazione dello Statuto entrata definitivamente in vigore con il decreto legislativo n.16 del 7 febbraio.
All’inizio di giugno dopo una lunga trattativa era stato trovato l’accordo con i rappresentanti sindacali sulla tabella di equiparazione.  Il personale giudiziario interessato - circa 400 dipendenti - ora sarà inquadrato nelle posizioni economiche e nei profili professionali previsti dalla tabella. Nei prossimi mesi sarà necessario attuare i successivi passi previsti dalla norma di attuazione con la definizione del protocollo operativo per l’amministrazione e la gestione del personale.



Data: 23/06/2017




  • Il tribunale di Bolzano