Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
lunedì 20 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
VALLE D'AOSTA
VALLE D'AOSTA - Valdostani

La prima lingua della Regione è la parlata locale definita come un dialetto del francese (patois) ovvero, da alcuni, come franco-provenzale. Essa è tuttavia usata in ambiti socialmente limitati e in regresso. Per la comunicazione in contesti formali (scuola, lavoro, economia, amministrazione ecc.) viene usato, accanto all'italiano, il francese riconosciuto come “lingua parificata” dallo Statuto regionale del 1948, che ha confermato, su questo punto, un decreto luogotenenziale di tre anni prima. Il forte senso autonomista della popolazione ha sconsigliato ai francofoni valdostani di dichiarare i loro comuni minoritari secondo la legge 482/99. A giudizio dei valdostani la loro lingua è tutelata dalla legislazione regionale in termini più favorevoli di quelli previsti dal Parlamento. La Val d'Aosta ha oggi una popolazione di circa 120.000 abitanti.

Per approfondimenti:
Janin Bernard, Une région alpine originale. Le Val d'Aoste. Traditione t renouveau, Aosta, 1975
Collocazione M 945 11 Jan 1
Saint-Blancat Chantal, Trasformazione linguistica e culturale della minoranza valdostana, Aosta, 1979
Collocazione: M–305.800 945–SAI-1

www.regione.vda.it
www.fondchanoux.org

VALLE D'AOSTA - Walser

I walser provengono dalla Valle del Rodano, in particolare dalla parte tedesca dell'odierno cantone svizzero del Vallese, da cui emigrarono nel XII-XIII secolo. La lingua walser che presenta varianti locali, è utilizzata soprattutto in rapporti di famiglia e informali, benché si tenti ormai da diversi anni un suo inserimento anche nelle scuole di primo grado. Prima che nella legge statale 482/99 le comunità walser avevano ottenuto un riconoscimento dalla legislazione regionale.

Gressoney-La Trinité - Gressoney-St. Jean - Issime

Per approfondimenti:
Gressoney e Issime : i walser in valle d'Aosta . - Quart (AO) : Musumeci, 1986
Collocazione: M-945.110 043-GRE- 1

www.walserland.org
www.wir-walser.ch

VALLE D'AOSTA - normativa

Leggi regionali