Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
domenica 19 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Finlandia
Bandiera finlandese

Minoranze:
Svedesi 290.251 (5,6% della popolazione totale)
Sami 7.956
Roma 10.000
Russi 9.000
Ebrei 1.440
Tatari 800

Nota
Gli svedesi costituiscono una minoranza de facto ma non de jure in quanto la Finlandia fin dal momento dell’indipendenza si è dichiarata paese bilingue: finnico e svedese sono le due lingue ufficiali. Questa situazione non impedisce che il numero degli svedesi di Finlandia sia in costante calo. Nelle isole Aland vige un monolinguismo svedese piuttosto rigido e gli abitanti, circa 26.000, per le particolari condizioni di diritto internazionale dell’arcipelago, normalmente non vengono conteggiati nel numero degli svedesi di Finlandia. I così detti vecchi russi sono una minoranza storica, alla pari di ebrei e tatari, ma al contrario di questi, il cui numero non può aumentare, la recente immigrazione dalla Russia pone qualche problema: almeno 20.000 russi, oltre a quelli “vecchi” con passaporto finlandese, vivono in Finlandia e aspirano, finora senza successo, di ottenere la cittadinanza.
Notevole è il grado di tutela della minoranza sami che dispone di un’ampia forma di autonomia culturale.

Normativa

Bibliografia
The Language Rights of the Indigenous Saami in Finland under Domestic and International Law /Aikio-Puoskari Ulla; Merja Pentikäinen, Rovaniemi; Nothern Institute for Environment and Minority Law; Rovaniemi.
Collocazione: M 342.489 708-AIK- 1

Links
www.samediggi.fi (sito del Parlamento sami di Finlandia. Il sito offre informazioni in tre varianti sami e in finlandese, limitando di molto il suo potenziale utilizzo)
www.folktinget.fi (sito del Consiglio svedese. Il Consiglio agisce come organo di rappresentanza della comunità svedese e si compone di esponenti politici di tutti i partiti svedesi fra quelli eletti al Parlamento o in assemblee locali. Il Consiglio, che si riunisce una volta all’anno, elegge un direttivo con funzioni esecutive)
www.yle.fi (sito dei canali televisivi e radiofonici svedesi di Finlandia)
www.spektr.net (sito dell’unico periodico in lingua russa di Finlandia)