Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
martedì 23 dicembre 2014   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Norvegia
Bandiera della Norvegia

Minoranze:
Sami 50.000
Kven 10.000 (ovvero finnici autoctoni)
Rom/ Rómani 5.000
Ebrei 1.000

Nota
La legge non permette che vengano fatte rilevazioni sulla popolazione con criteri etnici o linguistici. Un’eccezione è costituita da coloro che vogliono esercitare il diritto di voto per il Parlamento Sami, i quali devono registrarsi in un apposito elenco (la registrazione è libera, non sottoposta al possesso di alcun requisito). La lingua dei kven si differenzia  leggermente da quella finnica, ma, anche su richiesta degli interessati, al ratificare la Carta per le lingue regionali o minoritarie nell’aprile 2005 la Norvegia ha dichiarato come lingua a sé stante il kven. Tale lingua dovrebbe essere parlata da circa 5.000 persone disperse su un’area molto ampia. Altrettante persone si riconoscono appartenenti al gruppo kven pur avendo ormai perduto la lingua.
I rom e i rómani sono due gruppi etnicamente affini ma con storia e integrazione sociale diversa (i rómani infatti si sono molto avvicinati linguisticamente ai popoli scandinavi, tanto che alcuni considerano il rómani una lingua germanica).

Normativa
  • Documento PDFLegge sulla Finnmark
    (La Finnmark è la regione più settentrionale della Norvegia, dove sono stanziati i Sami. La legge regola soprattutto i diritti di proprietà dei popoli indigeni, cioè Sami, sul territorio)
  • Documento PDFAccordo di consultazione fra lo stato e il Parlamento Sami 
    (Il documento non ha forza di legge, è stato approvato dal governo e non dal parlamento. Regola comunque i rapporti fra le istituzioni sami e quelle amministrative dello stato, facendo obbligo a queste ultime di consultare i rappresentanti Sami su tutte le misure prese in ambiti che “possono riguardare direttamente gli interessi dei Sami”. Un accordo fra le parti non è obbligatorio per l’adozione di una misura, ma certo una chiara opposizione dei Sami non potrebbe essere ignorata)


Bibliografia
Sami Culture in a New Era: the Norwegian Sami Experience/ Gaski Harald (ed.): Karasjohka, Davvi Girji. 1997.
Collocazione: M 306.089 945-SAM-1

Innsyn i kvensk historie, sprk og kultur/ Reidun Mellem; Tromso, Norske kveners forbund, 2003

Links
www.samediggi.no (sito del Parlamento sami di Norvegia, anche in versione inglese)
www.kvener.no (sito gestito da associazioni kven incentrato sulla situazione attuale del gruppo minoritario)
www.dmt.oslo.no (sito della comunità ebraica di Oslo. Gli ebrei sono considerati dalla Norvegia come minoranza nazionale)