Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
mercoledì 22 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Paesi Bassi
Bandiera dei Paesi Bassi

Minoranze:
Frisoni 450.000
Rom 40.000
Ebrei 30.000

Nota
Ratificando la Carta per le lingue regionali o minoritarie  del Consiglio d’Europa, il parlamento olandese ha dichiarato lingue minoritarie del regno il frisone, lo yiddish e “le lingue dei rom” (alle quali si aggiungono come regionali il basso tedesco e il limburghese), impegnandosi però solo per il frisone all’adozione di una serie di concrete misure applicative. Considerato che il frisone nei Paesi Bassi viene parlato solo nella settentrionale regione della Frisia, tali misure sono state introdotte tramite due procedimenti: norme speciali in favore del frisone in testi di legge statali riguardanti materie significative per la minoranza (come educazione, poteri locali, ecc.) e intese fra lo stato e la provincia frisone, come vengono definite nel diritto pubblico olandese. Questa seconda procedura, piuttosto originale in Europa, valorizza e stimola l’identificazione reciproca fra minoranza e territorio in uno stato nel quale le regioni non hanno potere legislativo. E’ probabile che il numero dei parlanti il frisone sia molto inferiore alle stime governative sopra riportate, poiché la tendenza all’identificazione con la cultura frisone, attestata da molte inchieste, non viene meno con un’insufficiente competenza linguistica, anch’essa largamente attestata.
Non pare che siano state emanate norme specifiche per il sostegno allo yiddish, che, al momento è forse sufficientemente assicurato dal finanziamento pubblico di talune iniziative di carattere culturale.

Normativa

Bibliografia
Frisian as First and Second Language/Ytsma J.; Fryske Akademy: Leeuwarden, 1995.

Links
www.fryskebeweging.nl (sito di un consorzio di associazioni frisoni con interessi molto diversificati: dalla cultura alla politica, dalla letteratura all’economia regionale).
www.fryske-akademy.nl (sito dell’Istituto per il frisone della reale Accademia olandese delle scienze e delle arti. E’ un’istituzione provinciale. Si occupa della ricerca e di pubblicazioni sulla lingua frisone)
www.nik.nl (sito del consorzio di circa 30 comunità ebree olandesi)