Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
domenica 19 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Repubblica Ceca
Bandiera della Repubblica Ceca

Minoranze:
Slovacchi 193.190
Polacchi 51.968
Tedeschi 39.106
Ungheresi 14.672
***
Russi 12.369
Ucraini 22.112
Rom 11.746
Greci 3.219
Ruteni 1.106
Bulgari 4.363
Serbi 1.801
Croati 1.585

Nota
Dei gruppi nazionali sopra elencati i primi quattro sono da considerarsi autoctoni ovvero presenti da molti secoli, mentre i restanti gruppi si sono costituiti a seguito di immigrazione relativamente recente. Se la differenza numerica fra la prima e la seconda tipologia di gruppo minoritario non è molto accentuata, ciò è dovuto principalmente ai tragici avvenimenti del secondo dopoguerra, che hanno portato all’espulsione di milioni di persone appartenenti alle minoranze storiche (e gli atti normativi che hanno dato parvenza legale alle espulsioni, i così detti decreti Benes, sono ancora in vigore). Nel Consiglio delle minoranze istituito nel 2001 sono comunque presenti dodici gruppi nazionali. In considerazione del crescente numero di rumeni e albanesi (1.268 e 690 secondo l’ultimo censimento del 2001, oggi (2007) sicuramente di più) è probabile una loro cooptazione prossima nel Consiglio.
Gli ebrei, su loro indicazione, compongono una comunità e non una minoranza, con questo volendosi intendere che sono caratterizzati in termini esclusivamente religiosi e cultuali. Tuttavia diverse attività della comunità ebrea vengono finanziate con fondi stanziati per la politica minoritaria.
Tramite accordi bilaterali con tutti i paesi vicini connazionali alle minoranze storiche la Repubblica ceca ha superato talune gravi polemiche e negli ultimi tempi, anche su invito di organizzazioni internazionali, essa ha incentrato la sua attenzione sulla integrazione dei rom.

Normativa

Bibliografia
Identität, Integrität, Integration: Beiträge zur politischen Ideengeschichte Tschechiens/Rüdiger Karl, Münster: Lit, 1997.
Collocazione: M 320.540 943-IDE-1

Links
www.csmmsz.org (sito della Federazione degli ungheresi di Boemia e Moravia. Tale nome deriva dal fatto che nella terza regione storica della Repubblica ceca, la Slesia, gli ungheresi sono assenti).
www.landeszeitung.cz (sito del quotidiano dei tedeschi in Boemia, Moravia e Slesia)
www.slovak.cz (sito informativo di un consorzio di associazioni slovacche della Repubblica Ceca)
www.polonica.cz (sito di un consorzio di associazioni polacche)