Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
sabato 18 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Slovacchia
Bandiera della Slovacchia

Minoranze:
Ungheresi 520.528 (9,7% della popolazione totale)
Rom 89.920 (1,7%)
Cechi 44.620
Ruteni 24.201
Ucraini 10.814
Tedeschi 5.405
Polacchi 2.602
Moravi 2.348
Bulgari 1.179
Croati 890
Ebrei 218

Nota
Una definizione di minoranza nazionale non si trova nella legislazione slovacca. Che le minoranze siano undici e precisamente quelle sopra elencate si ricava dalla procedura seguente: in occasione del censimento del 2001 è stata rilevata la nazionalità (cioè l’appartenenza nazionale in senso culturale), la lingua madre nonché la religione dei cittadini dello stato slovacco. Il Consiglio governativo per le minoranze nazionali e i gruppi etnici costituito nel 2003 preso il Ministero della cultura ha quindi cooptato, sulla base di quei dati, un rappresentante per ogni gruppo linguistico che in tal modo veniva qualificato come possibile destinatario di sovvenzioni a titolo di sostegno per culture nazionali minoritarie.
In molti casi nazione (in senso culturale), lingua e religione ovviamente non coincidono: cechi e moravi parlano di certo la stessa lingua, ucraini e ruteni quasi certamente, la lingua degli ebrei slovacchi è lo slovacco.
Come testimoniano i numeri, decisiva per gli esiti della politica minoritaria della Slovacchia è la minoranza ungherese, la quale, compattamente insediata lungo la sponda sinistra del Danubio, in non poche località meridionali del paese è nettamente maggioritaria. E’ soprattutto tenendo conto di questa situazione che il Parlamento slovacco ha adottato, caso piuttosto raro, una legge a sostegno della lingua di stato.

Normativa

Bibliografia
The Situation of National Minorities and Ethnic Groups in the Slovak Republic/ Vladimir Sedivy, University of Lappland: Rovaniemi, 1996.
Collocazione M 305.800 943- MIN- 1

Links
www.mkp.sk (sito del Partito di coalizione ungherese che raccoglie tute le formazioni politiche della minoranza ungherese).
www.kdv.sk (sito dell’Associazione dei tedeschi dei Carpazi della Slovacchia. Il territorio a nord est dei monti Tatra, nella catena dei Carpazi, è luogo di plurisecolare e compatto insediamento tedesco).
www.ipcr.sk (sito del Centro informativo sui rom di Slovacchia)