Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
venerdì 24 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
Slovenia
Bandiera della Slovenia

Minoranze:
Ungheresi 6.243 (di madre lingua ungherese 7713)
Italiani 2.258 (di madre lingua italiana: 3762)
Rom 3246 (di madre lingua rom 3834)

Nota
Secondo la terminologia giuridica slovena italiani e ungheresi costituiscono minoranze nazionali, mentre il gruppo rom è indicato come minoranza etnica. Ciò non comporta una sostanziale differenza di trattamento quanto una diversa finalità della tutela minoritaria favorendosi per i primi due gruppi l’aspetto dell’autonomia e per i rom quello dell’integrazione sociale.
Le cifre riportate divergono perché non tutti coloro che hanno come madre lingua una lingua minoritaria si dichiarano appartenenti alla rispettiva comunità. I motivi sono diversi ma pare doversi escludere che ciò avvenga a causa di timori per eventuali svantaggi nella vita pubblica.
Le minoranze sono in ogni caso numericamente poco rilevanti ma per motivi storici e geo-politici, la politica slovena ha rivolto grande attenzione alla loro tutela, fino a prevedere un seggio in Parlamento per ognuna di esse, occupato tramite il così detto secondo voto. Gli elettori iscritti nelle liste minoritarie (che vengono tenute dalle stesse organizzazioni minoritarie) ricevono il giorno della votazione due schede: una per la scelta politica fra i partiti e una per la scelta nazionale del deputato della comunità. Pari apertura non è stata finora mostrata da Ljubljana nella questione dei diritti di proprietà degli italiani espulsi senza indennizzo dall’Istria slovena e dei loro discendenti.

Normativa

Bibliografia
Minderheitenschulen-Zweisprachiger Unterricht/Ruda Gabor (ed.), Hamburg: Kovacs, 2003
Collocazione: M- 370.117 509 -MIN- 2

Il silenzio di una minoranza: gli italiani in Istria dall'esodo al postcomunismo 1945-2004/Pradelli Alessandro; Lo Scarabeo: Bologna, 2004

Links
www.inv.si (sito dell’Istituto per le ricerche interetniche di Ljubljana)
www.koper.si (sito del comune bilingue istriano di Koper/Capodistria, statisticamente la località più italofona della Slovenia)
www.rtvslo.si/capodistria (sito della sezione italiana della televisione di stato slovena)
www.mnmi.si (sito dell’Istituto culturale della comunità ungherese di Lendava/Lendva , maggiore centro dell’area magiara di Slovenia)