Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
giovedì 23 novembre 2017   
Meteo - WetterMeteo Trentino Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 biblio@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch
 
LIGURIA
LIGURIA - Occitani

Un solo comune all'estremità nord occidentale della provincia di Imperia si è dichiarato di lingua occitana e solo relativamente a due piccole frazioni in contiguità territoriale con le valli occitane del cuneense e con la municipalità di Briga, oltre il confine di stato con la Francia. Queste comunità minoritarie hanno dunque origini autoctone.

IMPERIA:
Realdo - Verdeggia (Frazioni di Triora)

Per approfondimenti:
Das Okzitanische : Sprachgeschichte und Soziologie / Georg Kremnitz. - Tübingen : Niemeyer, 1981
Collocazione: M-447.8-KRE- 1 
L'alta Valle Argentina A.Ferraironi. - Imperia : Dominici, 2000

www.paratge.it
www.triora.com

Nota: La Liguria è attiva nel sostegno delle comunità tabarchine in Sardegna. I tabarchini sono discendenti dei liguri della zona di Pegli (GE) emigrati nel XVI secolo in Africa, sull'isola di Tabarca nell'odierna Tunisia, e poi da lì, due secoli dopo, in due piccole isole nel sud-ovest della Sardegna. Nonostante questi spostamenti essi hanno mantenuto un proprio idioma, quello originario ligure. La loro esclusione dall'elenco delle minoranze presente nella legge 482/99 si deve al fatto che, pur provenendo storicamente dall'estero, la loro lingua è in sostanza un dialetto italiano.
Sui tabarchini: Toso Fiorenzo, Isole tabarchine. Gente, vicende e luoghi di un' avventura genovese nel Mediterraneo, Genova, 2001.
Collocazione Kk-M 945-913 8 TOS 1

LIGURIA - normativa>

Leggi regionali