Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
mercoledì 17 gennaio 2018   
Meteo - WetterMeteo Trentino  Meteo - WetterMeteo Alto Adige                                 urp@regione.taa.it scrivici                                 » Deutsch

Home » Notizie » Notizia
 
Notizia
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE "CODICE DEGLI ENTI LOCALI"

 
 
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE
Approvato stamani (20 dicembre) dalla Giunta regionale il disegno di legge riguardante il  “Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige Südtirol”. La misura rappresenta il primo esempio di codificazione di un’intera materia di competenza regionale, realizzata avvalendosi delle indicazioni presenti in una delibera del Consiglio regionale del maggio 2016 (delibera n.23, modifica del Capo I del Regolamento del consiglio).
Il codice degli enti locali raccoglie e coordina le norme in materia di enti locali introdotte nell’ordinamento da 26 leggi regionali, in un arco di tempo di più di sessant’anni (1956 – 2017), per un totale di 338 articoli, suddivisi in 7 “titoli” e 10 allegati. Gli ambiti riguardano gli organi di governo, l’organizzazione, il personale, responsabilità e controlli, il procedimento elettorale e i referendum consultivi.
“E’ stato davvero un grande lavoro – commenta, soddisfatto, l’assessore proponente, Josef Noggler – realizzato nell’arco di oltre un anno. Si tratta di uno strumento importante per giuristi e consiglieri comunali”. Il disegno di legge approvato in giunta dovrà ora passare all’esame del consiglio regionale.


Data: 20/12/2017