Cosa fa
Su richiesta delle strutture regionali ed in base ad una programmazione annuale e pluriennale, svolge la funzione di “Centrale acquisti” e, in particolare, su indicazione del dirigente competente per materia e sotto la direzione del R.U.P., provvede alla gestione diretta delle varie fasi della procedura di scelta del contraente indette secondo la normativa provinciale, nazionale e comunitaria per l’acquisizione di beni e di servizi e per l’esecuzione di lavori pubblici,
anche aderendo ad iniziative indette da centrali di committenza locali e nazionali, predisponendo la relativa documentazione.
Offre supporto per la predisposizione e la redazione dei relativi contratti ai dirigenti e/o ai R.U.P. designati. Assume il ruolo di intermediario, per conto delle ripartizioni dell'ente, rispetto all'accesso e alla fruizione delle piattaforme digitali di acquisto beni (c.d. mercati elettronici).
Provvede agli adempimenti per l'applicazione delle direttive e linee guida emanate dalle strutture centrali competenti in tema di appalti (ANAC).
Cura la gestione e la rendicontazione del fondo di cassa e di economato, secondo le disposizioni vigenti, provvedendo agli acquisti di modico valore. Provvede poi all'acquisto e alla distribuzione del materiale di cancelleria per il funzionamento degli uffici regionali centrali e periferici, curando la tenuta del relativo magazzino.