Uffici
Tutti gli uffici di cui è composta la Regione
Uffici della Segreteria Generale
Svolge le funzioni di URP. Gestisce le partecipazioni societarie dell’ente e il protocollo informatico. Fornisce supporto alle attività della Giunta come organo deliberativo collegiale.
Cura gli aspetti giuridici del rapporto di lavoro. Gestisce le procedure concorsuali e di mobilità, le aspettative e i permessi. Svolge le attività concernenti l’orario di lavoro e il contenzioso del lavoro.
Cura gli aspetti economici e pensionistici del rapporto di lavoro. Determina e liquida il trattamento stipendiale e le competenze accessorie. Gestisce l’erogazione del servizio alternativo mensa.
Cura la formazione e l’aggiornamento del personale. Svolge l’attività ispettiva. Coordina le attività di tirocinio presso l’amministrazione.
Provvede all’istruttoria e predisposizione dei provvedimenti ed agli adempimenti necessari per dare attuazione alla delega di funzioni in materia di giustizia.
Uffici della Ripartizione I - Risorse finanziarie
Cura la contabilità dell’ente e predispone il rendiconto generale, il bilancio di previsione ed il bilancio consolidato.
Monitora e controlla i dati concernenti termini di pagamento ed effettua analisi e programmazione delle spese di funzionamento dell’ente.
Provvede alla traduzione di leggi, provvedimenti e atti. Cura i collegamenti con altri servizi per questioni linguistiche e traduzioni di enti pubblici esistenti sul territorio regionale.
Uffici della Ripartizione II - Enti locali, previdenza e competenze ordinamentali
Ufficio del Bollettino ufficiale cura la composizione diretta, la pubblicazione ai fini della conservazione e la diffusione in forma digitale del Bollettino Ufficiale della regione.
Cura gli adempimenti derivanti dalla normativa regionale vigente in materia di enti locali, elettorale e competenze ordinamentali.
Cura gli adempimenti derivanti dalla normativa regionale vigente in materia di previdenza e di ordinamento delle APSP.
Uffici della Ripartizione III - Minoranze linguistiche, integrazione europea e Giudici di Pace
Provvede agli adempimenti della Regione in materia di giudici di pace e all'organizzazione dei relativi uffici.
Promuove progetti e iniziative nell'ambito della giustizia riparativa e della gestione dei conflitti.
Opera per l'attuazione di interventi a tutela e promozione delle minoranze linguistiche come previsto dalla normativa regionale. Garantisce i servizi bibliotecari e la fornitura alle strutture regionali di pubblicazioni per lavoro e ricerca, l’erogazione di finanziamenti agli investimenti a favore di soggetti pubblici e privati. Provvede a garantire i servizi bibliotecari e alla fornitura a favore delle strutture regionali di materiale, anche digitale, per le attività di studio, lavoro e ricerca.
Uffici della Ripartizione IV - Risorse strumentali
Cura la procedura di scelta del contraente per l’acquisizione e la manutenzione di beni e servizi e l’effettuazione di lavori pubblici per l’Ente. Predispone i contratti ed effettua i relativi affidamenti.
Gestisce il fondo cassa ed economato e cura la tenuta del magazzino.
Assicura la definizione, lo sviluppo, la manutenzione, l'aggiornamento e la sicurezza del sistema informativo degli uffici regionali, perseguendo l’adesione agli standard tecnologici e alle indicazioni degli enti di riferimento.
Provvede agli adempimenti inerenti l’acquisizione, l’amministrazione e l’alienazione dei beni immobili disponibili e indisponibili, la costituzione di diritti reali sui medesimi, le concessioni e le locazioni attive e passive.
Cura la manutenzione delle sedi di uffici regionali. Esegue stime di beni mobili ed immobili, accertamenti tecnici e collaudi sul patrimonio regionale. Provvede agli adempimenti tecnici per l’acquisizione, la concessione e locazione di beni immobili.
Uffici del Giudice di Pace dell'Alto Adige
Competente per i comuni di: Bolzano, Castelrotto, Cornedo all`Isarco, Fiè allo Sciliar, Laives, Lauregno, Meltina, Nova Levante, Nova Ponente, Provés, Renon, San Genesio Atesino, Sarentino, Terlano, Tires
Competente per i comuni di: Barbiano, Bressanone, Chiusa, Funes, Laion, Luson, Naz-Sciaves, Ortisei, Ponte Gardena, Rio di Pusteria, Rodengo, Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena, Vandoies, Varna, Velturno, Villandro
Competente per i comuni di: Badia, Braies, Brunico, Campo Tures, Chienes, Corvara in Badia, Dobbiaco, Falzes, Gais, La Valle, Marebbe, Monguelfo - Tesido, Perca, Predoi, Rasun-Anterselva, San Candido, San Lorenzo di Sebato, San Martino in Badia, Selva dei Molini, Sesto, Terento, Valdaora, Valle Aurina, Valle di Casies, Villabassa
Competente per i comuni di: Aldino, Anterivo, Appiano S.S.D.V., Bronzolo, Caldaro S.S.D.V, Cortaccia S.S.D.V, Cortina S.S.D.V, Egna, Magrè S.S.D.V , Montagna, Ora, Salorno, Termeno S.S.D.V, Trodena nel parco naturale, Vadena.
Competente per i comuni di: Andriano, Avelengo, Caines, Cermes, Gargazzone, Lagundo, Lana, Marlengo, Merano, Moso in Passiria, Nalles, Naturno, Parcines, Plaus, Postal, Rifiano, San Leonardo in Passiria, San Martino in Passiria, San Pancrazio, Scena, Senale-San Felice, Tesimo, Tirolo, Ultimo, Verano
Competente per i comuni di: Castelbello Ciardes, Curon Venosta, Glorenza, Laces, Lasa, Malles Venosta, Martello, Prato allo Stelvio, Senales, Silandro, Sluderno, Stelvio, Tubre
Competente per i comuni di: Brennero, Campo di Trens, Fortezza, Racines, Val di Vizze, Vipiteno
Uffici del Giudice di Pace del Trentino
Competente per i comuni di: Bieno, Borgo Valsugana, Calceranica al Lago, Canal San Bovo, Carzano, Castel Ivano, Castello Tesino, Castelnuovo, Cinte Tesino, Grigno, Imer, Levico Terme, Mezzano, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Primiero San Martino di Castrozza, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Sagron Mis, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno.
Competente per i comuni di: Campitello di Fassa, Canazei, Capriana, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Mazzin, Moena, Panchià, Predazzo, San Giovanni di Fassa-Sèn Jan, Soraga, Tesero, Valfloriana, Ville di Fiemme, Ziano di Fiemme
Competente per i comuni di: Amblar-Don, Borgo d'Anaunia, Bresimo, Caldes, Cavareno, Cavizzana, Cis, Cles, Commezzadura, Contà, Croviana, Dambel, Dimaro Folgarida, Livo, Malè, Mezzana, Novella, Ossana, Peio, Pellizzano, Predaia, Rabbi, Romeno, Ronzone, Ruffrè - Mendola, Rumo, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Terzolas, Vermiglio, Ville d'Anaunia
Competente per i comuni di: Andalo, Campodenno, Cavedago, Denno, Fai della Paganella, Mezzocorona, Mezzolombardo, Molveno, Roverè della Luna, San Michele all'Adige, Spormaggiore, Sporminore, Terre d'Adige, Ton
Competente per i comuni di: Baselga di Pinè, Bedollo, Caldonazzo, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina, Pergine Valsugana, Sant`Orsola Terme, Tenna, Vignola-Falesina
Competente per i comuni di: Arco, Drena, Dro, Ledro, Magasa, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno, Valvestino
Competente per i comuni di: Ala, Avio, Besenello, Brentonico, Calliano, Folgaria, Isera, Mori, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Ronzo-Chienis, Rovereto, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina, Volano
Competente per i comuni di: Bleggio Superiore, Bocenago, Bondone, Borgo Chiese, Borgo Lares, Caderzone, Carisolo, Castel Condino, Comano Terme, Fiavè, Giustino, Massimeno, Pelugo, Pieve di Bono-Prezzo, Pinzolo, Porte di Rendena, San Lorenzo Dorsino, Sella Giudicarie, Spiazzo, Stenico, Storo, Strembo, Tione di Trento, Tre Ville, Valdaone
Competente per i comuni di: Albiano, Aldeno, Altavalle, Altopiano della Vigolana, Cavedine, Cembra Lisignago, Cimone, Civezzano, Fornace, Garniga Terme, Giovo, Lavarone, Lavis, Lona-Lases, Luserna, Madruzzo, Segonzano, Sover, Trento, Vallelaghi
Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione
Svolge l’attività di supporto alla posizione istituzionale del Presidente della Regione nonché nei relativi rapporti con gli organi costitutivi della Repubblica e con gli altri organismi, tra cui la Conferenza Stato-Regioni. Coordina l’attività dell’Ufficio stampa.
Cura l’attività di comunicazione istituzionale della Giunta e delle strutture regionali