APPROVATO SCHEMA DI CONVENZIONE TRA REGIONE ED EURAC

Tutelare le minoranze linguistiche e uniformare una terminologia accurata e potenziare la traduzione automatica tarata sulle esigenze comunicative a tutela della nostra autonomia.

Data: Lunedì, 08 Aprile 2024

Descrizione

Tutelare le minoranze linguistiche e uniformare una terminologia accurata e potenziare la traduzione automatica tarata sulle esigenze comunicative a tutela della nostra autonomia. È su queste basi che la giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Trentino – Alto Adige è l’Eurac Research per la collaborazione negli ambiti della ricerca della terminologia, della traduzione specialistica e automatica con l’obiettivo di rendere in tal modo più organizzate e più chiaramente realizzabili le attività di reciproco scambio di materiale e conoscenza.

L’Ufficio traduzioni della Regione avrà, ad esempio, il compito di segnalare problematiche e incongruenze di ordine terminologico (come parole obsolete o significati differenti). L’Eurac, invece, offrirà ad esempio il proprio supporto scientifico alle questioni dubbie sulla terminologia giuridico – amministrativa e svolgerà sperimentazioni di carattere scientifico per la traduzione automatica. 

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 08 Aprile 2024