CONSEGNATI A BOLZANO I DIPLOMI A TRENTOTTO NUOVI REVISORI COOPERATIVI

Presente l'assessore regionale alle minoranze linguistiche Manfred Vallazza

Data: Giovedì, 28 Ottobre 2021

Tempo di lettura: 3 min

Descrizione

Palazzo Widmann a Bolzano ha ospitato la consegna dei diplomi a trentotto nuovi revisori cooperativi alla presenza dell'assessore regionale Manfred Vallazza

È stato l’atto finale di un percorso formativo che ha impegnato 46 professionisti fino all’esame di abilitazione (scritto e orale) per l’iscrizione all’elenco nazionale dei revisori cooperativi.

Tra i 38 nuovi revisori che hanno superato la prova di idoneità, personale delle associazioni di rappresentanza,commercialisti ed esperti contabili iscritti agli Ordini di Trento e Bolzano, professionisti interessati ad acquisire questa abilitazione.

L’iniziativa formativa ha avuto una durata complessiva di 90 ore con relatori di assoluto livello: docenti universitari, commercialisti impegnati nell’attività di revisione, esperti con specifica esperienza in materia di vigilanza e cooperazione.

Nello specifico il corso ha trattato tematiche della legislazione cooperativa con particolare riguardo alla legislazione regionale, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, della contabilità e del bilancio, dell’economia aziendale.

Non solo teoria. Infatti, nel corso dell’estate, i candidati hanno effettuato una revisione cooperativa affiancando un revisore esperto.

Il corso per ottenere il titolo di revisore di società cooperative riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico – in conformità con il D.P. Reg n. 11 del 2008 - è stato organizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con le strutture amministrative provinciali di Trento e Bolzano e le altre associazioni di rappresentanza presenti in regione: Raiffeisenverband Südtirol, Coopbund Alto Adige Südtirol, Cooperazione Autonoma Dolomiti, Associazione Generale Cooperative Italiane dell’Alto Adige.

“L’obiettivo generale – è stato spiegato nel corso dell’evento conclusivo - è di formare professionisti in materia cooperativa affinché possano svolgere, con professionalità e autorevolezza, il ruolo di revisore di società cooperative” con incarico di verifica dell’osservanza dei caratteri e delle finalità degli enti cooperativi.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 28 Ottobre 2021