IN REGIONE “L’ARTE ANNULLA IL RISCHIO”

È stata inaugurata nel palazzo della Regione la mostra L’ARTE ANNULLA IL RISCHIO in collaborazione con Snd nuotatori trentini e la sezione di Trento dell'unione cattolici artisti italiani organizzata da Marina Eccher e curata da Giuseppe Tasin.

Data: Venerdì, 08 Settembre 2023

Descrizione

È stata inaugurata nel palazzo della Regione la mostra L’ARTE ANNULLA IL RISCHIO in collaborazione con Snd nuotatori trentini e la sezione di Trento dell'unione cattolici artisti italiani organizzata da Marina Eccher e curata da Giuseppe Tasin.

Il Trentino-Alto Adige ha sempre espresso un’attenzione collettiva e un impegno pubblico legato al soccorso. Ne sono esempi conosciuti e riconosciuti fra tanti, il Servizio della Protezione Civile, il Soccorso Alpino Trentino e Alto Adige, l’Aiut Alpin Dolomites e il Servizio Spiagge Sicure. Quest’ultimo, trasformato ed evoluto negli anni, celebra un importante anniversario: la Coppa Europa di nuoto per il salvamento l’8 settembre del 1988 a Levico Terme. Data immortalata in quel giorno e in quell’occasione dalle Poste Italiane attraverso un annullo speciale, un timbro postale con data e titolo che annullando il francobollo ferma e segna il tempo, facendo passare l’evento in questione dalla cronaca alla storia.

Oggi come allora le Poste Italiane sono presenti con un annullo celebrativo e un francobollo dedicato all’Arte del salvamento in acqua, raccontando così all’interno della Mostra L’ARTE ANNULLA IL RISCHIO un percorso professionale di alto profilo nato in Trentino-Alto Adige ed esportato in Italia e ben oltre i confini nazionali.

L’Arte nelle opere proposte dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol raffigura il contesto lacustre specifico attraverso la capacità espressiva degli autori del territorio, facendo da sfondo agli articoli di cronaca che raccontano l’evoluzione dell’Arte del salvamento

Due medaglie d’oro e record mondiale di Diego Ferrari classe 2006, Amici Nuoto Riva, agli European Youth Lifesaving Championships, i campionati europei junior di nuoto per salvamento disputati in Polonia dal 20 al 26 agosto, e Helene Giovanelli 4 ori europei e il record del mondo giovanile nella 4×50 ostacoli e Cornelia Rigatti 2 ori in Coppa Europa nelle specialità “oceanwoman” e tavola che la vedono campionessa italiana assoluta in carica.

 

Questa mostra rientra nel Progetto La Regione Fuori dai Vetri dell’Assessora regionale al patrimonio. Un progetto di sviluppo di comunità finalizzato alla conoscenza e valorizzazione della Regione Trentino-Alto Adige, attraverso l’importante patrimonio artistico dell’Ente. Un progetto di sviluppo di comunità finalizzato alla conoscenza e valorizzazione   dell’Ente Regione Trentino-Alto Adige, per recuperare e rafforzare un’identità territoriale e storica che sappia diventare appartenenza, attraverso l’importante patrimonio artistico della Regione. Di fatto con mostre d’arte tematiche in relazione alle peculiarità dei Comuni che le ospiteranno, legate al territorio, alle particolarità produttive e culturali.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 20 ottobre.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Settembre 2023