Descrizione
Come accade ormai da diversi anni, è in corso la distribuzione della "Raccolta ragionata della giurisprudenza dei Giudici di Pace della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol - anno 2021.
Il nuovo volume comprende le massime delle sentenze più significative emesse dai giudici di pace nell'anno 2021, pubblicate anche sul sito www.giurisprudenzadipace.taa.it .
L'iniziativa, promossa dalla Regione, è realizzata con la collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento la quale ha assicurato le competenze dell'accademia al fine di organizzare in modo sistematico e intellegibile nei suoi percorsi motivazionali la copiosa giurisprudenza prodotta dalla magistratura onoraria del territorio, favorendo così la migliore e trasparente accessibilità a tale patrimonio di elaborazione giuridica da parte degli utenti professionali, delle realtà istituzionali e dei comuni cittadini.
La rassegna in esame costituisce la testimonianza di un impegno portato avanti con costanza e responsabilità dai Giudici di Pace consente che, proprio attraverso l’analisi delle loro decisioni, si possa comprendere l'evoluzione sociale, economica e dei costumi di un territorio.
Lo spirito di prossimità che incarna l’essenza stessa dell’operato della magistratura onoraria e le competenze attribuitele dall'ordinamento rendono infatti i giudici di pace presidio di legalità nelle quotidiane controversie tra i cittadini, sebbene talvolta di valore economico non particolarmente rilevante, eppure estremamente significative sul piano dei rapporti interpersonali e sociali, quindi, particolarmente incisive nel vissuto quotidiano di una popolazione.
La pubblicazione della Raccolta unitamente a quella delle sentenze sul sito www.giurisprudenzadipace.taa.it , oltre a presentare un’evidente utilità formativa, traduce in realtà ed azioni concrete i principi di trasparenza dell'azione giudiziaria e di responsabilità sociale della stessa.
L'amministrazione regionale coglie l'occasione per ringraziare quanti hanno reso possibile la pubblicazione del volume ed in particolare, i giudici di pace ed i loro collaboratori che con l’impegno profuso si prodigano a rispondere al bisogno di giustizia di primo livello, particolarmente avvertito dai cittadini.