TIROCINI IN REGIONE PER RIENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

Vengono attivati nuovi tirocini negli uffici della Regione per aiutare quelle persone prese in carico dal
servizio sociale. Nel 2022 un tirocinante ha trovato un lavoro a tempo indeterminato.

Data: Giovedì, 26 Gennaio 2023

Descrizione

Inclusione sociale, autonomia delle persone e riabilitazione. Sono questi i punti fermi dei tirocini di orientamento e formazione che saranno attivati negli uffici della Regione nelle province di Bolzano e Trento con l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo di quelle persone prese in carico dal servizio sociale.

E questi tirocini hanno già portato i frutti sperati. Nel 2022 sono stati svolti due tirocini negli uffici regionali giudiziari a Bolzano. Uno di questi si è svolto in maniera positiva tantoché è stato rinnovato anche per tutto il 2023. Ma la notizia più bella è che il secondo tirocinante ha trovato lavoro ed è stato assunto a tempo indeterminato il 1° luglio del 2022.

“Vogliamo offrire un’opportunità di socializzazione in contesti lavorativi a quelle persone che si trovano temporaneamente o definitivamente prive dei requisiti indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro – ha spiegato il governatore Maurizio Fugatti – con l’obiettivo di mantenere le eventuali capacità lavorative residue di tali soggetti e di implementarne le potenzialità”.
“Riteniamo necessario favorire lo sviluppo di strumenti di inclusione sociale a favore di persone prese in "carico dal Servizio sociale - ha proseguito Arno Kompatscher - con l’obiettivo di favorire l’orientamento, la formazione, l’inserimento o il reinserimento nella società attraverso la socializzazione in contesti lavorativi”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 26 Gennaio 2023