Informazioni sulla documentazione fotografica
Il progetto della mostra comprende 21 fotografie
stampate con dimensioni cm. 40x60 su carta Kodak Professional Lustre 255 gr., montata su pannello in Gatorfoam di spessore 10 mm. di colore nero.
Descrizione progetto
Titolo: “Fondo rotativo per l’accesso all’istruzione superiore a Nairobi - KENIA”
Il progetto di 3 anni è realizzato da Il Canale in partenariato con
Koinonia community
.
Scopo è costituire un fondo rotativo che mediante prestiti agli studenti permette loro di conseguire un diploma universitario,
presso
l’Istituto Diakonia.
Gli studenti, provengono dai quartieri molto poveri o slum di Nairobi (Kibera e Kawangware); alcuni provengono dai centri residenziali per ex-bambini di strada; u
n gruppo proviene dallo
Zambia, con lo status di rifugiato.
L’età degli studenti varia da giovani appena diplomati (20-22 anni) ad adulti lavoratori (30-35 anni), che decidono di riavvicinarsi agli studi per avere la possibilità di migliorare la loro posizione lavorativa e di poter mantenere la loro famiglia in maniera dignitosa.
L’istituto Diakonia è all’interno del centro Shalom House, dove gli studenti possono usufruire della biblioteca, sala computer ed aule studio, inoltre, il centro offre spazi tranquilli e protetti rispetto ai quartieri informali dove i giovani vivono, l’atmosfera “di pace” aiuta i ragazzi a concentrarsi negli studi. Il centro è un luogo di incontro, scambio di esperienze e “hub” tra le diverse associazioni che operano negli slum di Nairobi nel settore sociale. Molti degli studenti hanno scelto di seguire corsi di formazione nel settore sociale ed aspirano a contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita delle loro comunità.
Ulteriori dettagli