La gioia nel colore

La mostra si è svolta dal 26 maggio 2008 al 08 giugno 2008

Immagine: Alla fontana

Cos'è

Destinatari
Fasce generali di popolazione
Autore
Paolo Ober

Nato a Trento nel 1960, inizia verso i primi anni '80 a ricercare una propria via espressiva attraverso la pittura. La sua formazione artistica si basa su un'abbondante serie di esperienze giovanili maturate nel campo della grafica umoristica ed in quella pubblicitaria commerciale, accanto alle quali non mancano numerose prove di figurazione tradizionale.
Le opere realizzate fino al 1989, anno in cui presenta la sua prima mostra personale a Trento, manifestano chiaramente questo sfaccettato retroterra culturale e propongono un'impostazione visiva che si avvale in continuazione di prospettive distorte, nelle quali si affaccia come elemento d'unione una personale reinterpretazione di certi linguaggi del fumetto surrealista.
Fin da questa prima produzione si possono distinguere tematiche che esprimono una sorta di inquieto desiderio liberatorio di fuga verso l'utopia ed il sogno. Mentre la rappresentazione del pensiero si accompagna ad una incessante ed irrequieta sperimentazione formale e tecnica, sviluppata in molte direzioni.
Nelle opere dell'autore, la figura umana assume comunque fin dall'inizio una grande importanza e rimarrà il fondamentale elemento attraverso il quale egli farà fluire i suoi racconti, ritenendolo l'indispensabile interprete del proprio pensiero.
Dal 1990 (seconda mostra personale) i suoi lavori si fanno sempre più meditativi e la ricerca delle immagini procede su due strade parallele. La prima insegue lo studio di atteggiamenti mimico-musicali di una figura umana immersa in vivaci atmosfere astratte dove trova spazio una giocosa volontà di agire in libertà sul colore e sulla superficie materia. La seconda insiste su un disegno molto semplificato, composto da pochi elementi e fluttuante in profondi spazi surreali senza dimensioni.
L'OPERA PITTORICA DAL TITOLO "DEBORAH" E' STATA DONATA DALL'ARTISTA ALLA REGIONE T.A.A.

RECENSIONI
(testo di Elisa Aneggi - Trento, 1999)
Le sue inconfondibili figure antropomorfe tendono le loro appendici di plastelina colorata per condurci in quella sorta di dimensione parallela e fantastica che ci attende come dietro allo specchio di Alice.
Sono omini semplificati, con un tondo al posto della testa e corpi nastriformi elastici e sinuosi. In realtà la semplificazione è solo apparente, possibile e il più possibile affini alla materia onirica dei suoi racconti. Le sue opere nascono da una lunga elaborazione ideativa e grafica e seguono una loro evoluzione che dalla metà degli anni '80 le ha portate sempre più longane dalla figurazione tradizionale verso quello che altrove è stato efficacemente definito "un mix di sogno e realtà" (S. Spagnesi, Firenze 1995), senza per questo rinunciare alla ricchezza di particolari ed alla complessità di una tessitura pittorica certosina.

(testo di Elisabetta Rizzoli - Rovereto, 1997)
Se Paolo Ober non si accontenta di rappresentare l'informe e di esprimere l'incosciente, ma intende dare forma all'informe e sostanza all'inconsistente, esempio felice di questa volontà formativa sono i suoi recenti lavori pittorici, nel quali il gusto per le associazioni folgoranti, le deformazioni oniriche e le scenografie iperreali è saldamente sorretto da una qualità inventiva, da una mano duttile, precisa e sorprendente.
Capace del grottesto e dell'inquietudine, di ironia e sommesso pensiero, Ober riesce a fare partecipi di quel magico stupore che sanno suscitare le figure e gli oggetti che sembrano venire incontro da un altro mondo, con pochi e forti tocchi distratti e insieme pronti a lanciarsi in divagazioni cromatiche imprevedibili, a partire da qualsiasi pretesto.

(testo di Mario Cossali - 1999)
Paolo Ober si aggira tra le manifestazioni della realtà trasfigurandola con la sua "bacchetta magica" in forme fantastiche, che sembrano prodotte da un mito sognato di giorno e ogni notte perduto, ritrovato sempre miracolosamente nella pittura.

www.arteober.com (sito d'arte completamente disegnato e gestito dall'artista)
e.mail: paolo.ober@tin.it

Ulteriori dettagli

Luogo

Palazzo della Regione di Trento

Via Antonio Gazzoletti, 2, 38122 Trento TN

Orari al pubblico:

Lun
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Mar
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Mer
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Gio
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Ven
8.45 - 12.30
Valido dal 01/07/2019

Ulteriori dettagli

Immagine: TAA

Date e orari

26
Mag
Inizio evento 11:00
08
Giu
Fine evento 19:00

Contatti

Organizzatori
Regione Autonoma Trentino Alto Adige

Regione Autonoma Trentino Alto Adige

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

0/5
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Ultimo aggiornamento:Martedì, 06 Settembre 2022