L'Associazione Effetti d'acqua nasce nel 2025 in forma registrata, ma è presente dal 2017 come gruppo spontaneo di appassionati della tecnica dell'acquarello di Rovereto e della Vallagarina. I soci sono affascinati dai giochi che l'acqua crea con i colori e dalle possibili numerose interpretazioni che il mezzo consente: dalle trasparenze ai tratti definiti, dalla precisione dello stile botanico alle fusioni dello stile moderno, agli schizzi di viaggio. La costituzione in Associazione ci invita ad avere un maggior impegno sia nell'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, sia per promuovere la diffusione delle espressioni artistiche in generale ed in particolare della tecnica dell'acquerello per vivere esperienze di bellezza per sé e con gli altri. Incoraggiamo i soci ed i simpatizzanti ad usare la creatività e l'amore per l'arte e i colori.
Già da alcuni anni proponiamo eventi e mostre sul territorio, tra i quali ricordiamo per importanza "Rovereto in Acquarello" una kermesse di due giorni in maggio con un concorso in estemporanea, con workshop e masterdemo realizzati con maestri italiani e internazionali, che richiama in città numerosi appassionati.
In questa esposizione presso gli spazi della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige partecipano 14 rappresentanti del gruppo, ciascuno con la propria opera a tema libero, la propria sensibilità ed espressione artistica.
Contatti:
mail: effettidacqua@gmail.com
Instagram: acquerellando_a_rovereto
Facebook: Acquerellando a Rovereto
Ulteriori dettagli