L’associazione Flama d’Anaunia ha sede a Trento ed è fondatrice del CAT (Coodinamento Animalisti Trentini) che raggruppa alcune delle più attive associazioni protezioniste del Trentino.
È impegnata nella tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente, si propone di divulgare la conoscenza e il rispetto dell’alterità animale, promuove lo sviluppo del benessere animale e della equilibrata relazione fra uomo e animale.
L’associazione mette a disposizione degli associati e della cittadinanza le proprie conoscenze nell’ambito dell’etologia, della zooantropologia e del benessere animale. A tal fine organizza incontri e conferenze, realizza attività di informazione e formazione sul comportamento animale e organizza eventi e mostre al cui centro vi siano la relazione fra uomo e animale e la cultura del rispetto dell’altro.
Paolo Sandri è un fotografo professionista che vive e lavora in provincia di Trento, realizza prevalentemente immagini di paesaggio, di architettura e di ritratto ambientato. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali, utilizzando in genere tecniche di ripresa analogiche tradizionali e stampe in bianco e nero. Si dedica inoltre all’insegnamento della fotografia e della comunicazione visiva presso l'Istituto Pavoniano per le Arti Grafiche di Trento. Deviando dal suo usuale percorso di ricerca in occasione di questa mostra, ha realizzato, utilizzando tecniche di ripresa digitali, dieci ritratti di animali, rappresentati con una particolare attenzione e un punto di vista insolito, che ci propongono un modo diverso di considerarli, meno scontato o forse più intenso.
Ulteriori dettagli