Descrizione
ร il Trentino-Alto Adige a restare fisso in prima posizione nella classifica generale, in quanto risulta essere la regione italiana che piรน di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica. In particolare, lโIndice Regional Tourism Reputation della destinazione, infatti, secondo lo schema metodologico predisposto da Demoskopika, รจ pari a 117 punti. A incidere piรน che positivamente sulla medaglia dโoro del Trentino-Alto Adige, il primo posto quale destinazione โpiรน social dโItaliaโ e il secondo posto quale offerta ricettiva con il gradimento piรน elevato da parte dei turisti/consumatori.
LโIstituto Demoskopika nel tentativo di approfondire lโanalisi sulle principali dinamiche che caratterizzano la costruzione della โreputazione turisticaโ a livello regionale, ha realizzato una ricerca nella quale si รจ voluto evidenziare, partendo dal monitoraggio di alcuni parametri essenzialmente di natura quantitativa, il grado di attenzione della โcomunitร di fruizione turisticaโ
nei confronti dellโofferta promossa dalle regioni italiane. In questa direzione, รจ stato creato un indice ad hoc, il Regional Tourism Reputation Index (Rtr), in grado di prospettare e valutare gli andamenti aggiornati degli orientamenti, dei comportamenti e delle richieste di informazioni online da parte degli utenti del web, turisti potenziali e reali.