Concessione di borse di studio

Con deliberazione della Giunta regionale n. 252 del  18 dicembre 2024  è stata approvata la realizzazione dell’iniziativa diretta “Borse di studio per la frequenza dell’intero anno scolastico 2025/2026 in uno Stato membro dell'Unione Europea e nel Regno Unito”.

Con decreto della Dirigente della Ripartizione III -  Minoranze linguistiche, integrazione europea e Giudici di Pace n. 63 del 24 gennaio 2025 è stato approvato l‘Avviso pubblico e della relativa modulistica per la concessione di 60 borse di studio per la frequenza dell’intero anno scolastico 2025/2026 in uno stato membro dell’Unione Europea e nel Regno Unito.

Cos'è

L'avviso pubblico riguarda  la concessione di 60 borse di studio per la frequenza dell’intero anno scolastico 2025/2026 in uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) e nel Regno Unito.

Le borse di studio sono rivolte:

-  a studentesse e studenti frequentanti un istituto scolastico superiore; 

- sono finalizzate al sostegno finanziario per la frequenza dell’intero anno scolastico 2025/2026 in uno Stato membro dell'Unione Europea e nel Regno Unito, periodi più brevi non sono ammessi;

- avranno un importo da euro 8.000,00 ad euro 12.000,00 in base al punteggio assegnato in graduatoria; 

-   non sono cumulabili in nessun modo con borse di studio e/o sostegni finanziari da parte di altri enti pubblici o privati, pena l’ esclusione;

A chi si rivolge

studentesse e studenti frequentanti un istituto scolastico superiore; 

Chi può fare domanda

 studentesse e studenti frequentanti un istituto scolastico superiore; 

Copertura geografica
Bolzano
Trento

Accedere al servizio

La domanda per la concessione della borsa di studio va presentata dal 1° febbraio al 20 febbraio 2025 usando la modulistica predisposta.

Costi e vincoli

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 28 Gennaio 2025