Situazione patrimoniale

Accesso ai dati concernenti la situazione patrimoniale di presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati e direttori generali di società partecipate ed enti a ordinamento regionale

Chiunque, previa richiesta scritta, ha diritto di conoscere i relativi dati ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale 22 aprile 1983, n.4 e ss.mm.

Cos'è

La legge regionale 22 aprile 1983, n.4, come modificata dalla legge regionale 27 luglio 2021, n. 5, prevede l’obbligo in capo a presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati e direttori generali di depositare le informazioni relative alla situazione patrimoniale presso l’Ufficio affari generali. L’adempimento ha ad oggetto le seguenti fasi:

- dichiarazione rilasciata in sede di nomina, elezioni e conferimento dell’incarico, da depositare entro tre mesi (art. 2, L.R. n. 4/1983);

- variazione annuale della situazione patrimoniale, da depositare entro un mese dal termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi (art. 4, L.R. n. 4/1983);

- variazione della situazione patrimoniale a seguito della cessazione, da depositare entro tre mesi (art. 5, L.R. n. 4/1983).

La pubblicità riguarda il quadro riepilogativo della dichiarazione dei redditi, i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società.

La disposizione di legge regionale trova applicazione nei confronti dei presidenti e dei vicepresidenti delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Bolzano e Trento, nonché nei confronti dei titolari di incarichi di amministrazione nelle società partecipate regionali Autostrada del Brennero S.p.A., con sede a Trento e Pensplan Centrum S.p.A., con sede a Bolzano.

L’articolo 7 della citata legge regionale prevede che chiunque possa accedere alle informazioni depositate presso l’Ufficio affari generali, previa richiesta scritta. Annualmente, viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione un comunicato relativo al deposito della documentazione.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini

Copertura geografica
Bolzano
Trento

Accedere al servizio

La richiesta di accesso ai dati concernenti la situazione patrimoniale di presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati e direttori generali avviene mediante l’utilizzo della relativa modulistica. A seconda delle modalità indicate dal richiedente verrà fissato un appuntamento oppure si procederà all’invio della documentazione a mezzo posta elettronica.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Modulo di richiesta “Richiesta di accesso ai dati concernenti la situazione patrimoniale di presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati e direttori generali 1 , ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale 22 aprile 1983, n.4, come modificato dalla legge regionale 27 luglio 2021, n. 5

Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - Direttrice d'ufficio:
0461 201467

Telefono - Sostituta della direttrice:
0461 201094

Fax:
0461 201496

E-mail:
affgen@regione.taa.it

PEC:
affgen@pec.regione.taa.it

Lun
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Mar
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Mer
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Gio
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Ven
8.45 - 12.30
Valido dal 01/07/2019

Ufficio affari generali

Svolge le funzioni di URP. Gestisce le partecipazioni societarie dell’ente e il protocollo informatico. Fornisce supporto alle attività della Giunta come organo deliberativo collegiale.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 15 Dicembre 2021