Cos'è
La legge regionale 22 aprile 1983, n.4, come modificata dalla legge regionale 27 luglio 2021, n. 5, prevede l’obbligo in capo a presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati e direttori generali di depositare le informazioni relative alla situazione patrimoniale presso l’Ufficio affari generali. L’adempimento ha ad oggetto le seguenti fasi:
- dichiarazione rilasciata in sede di nomina, elezioni e conferimento dell’incarico, da depositare entro tre mesi (art. 2, L.R. n. 4/1983);
- variazione annuale della situazione patrimoniale, da depositare entro un mese dal termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi (art. 4, L.R. n. 4/1983);
- variazione della situazione patrimoniale a seguito della cessazione, da depositare entro tre mesi (art. 5, L.R. n. 4/1983).
La pubblicità riguarda il quadro riepilogativo della dichiarazione dei redditi, i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società.
La disposizione di legge regionale trova applicazione nei confronti dei presidenti e dei vicepresidenti delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Bolzano e Trento, nonché nei confronti dei titolari di incarichi di amministrazione nelle società partecipate regionali Autostrada del Brennero S.p.A., con sede a Trento e Pensplan Centrum S.p.A., con sede a Bolzano.
L’articolo 7 della citata legge regionale prevede che chiunque possa accedere alle informazioni depositate presso l’Ufficio affari generali, previa richiesta scritta. Annualmente, viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione un comunicato relativo al deposito della documentazione.