GIUSTIZIA BILINGUE: APPROVATO IL PROGETTO REGIONALE DI TRADUZIONE IN LINGUA TEDESCA DI CODICI E TESTI GIURIDICI

La Giunta regionale ha approvato il progetto di traduzione in lingua tedesca di codici, manuali e testi giuridici, finalizzato alla promozione del bilinguismo nel sistema della giustizia.

Data: Martedì, 27 Gennaio 2026

Descrizione

La Giunta regionale ha approvato il progetto di traduzione in lingua tedesca di codici, manuali e testi giuridici, finalizzato alla promozione del bilinguismo nel sistema della giustizia.

Il presidente della Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol ha spiegato che l’obiettivo del progetto è facilitare la massima accessibilità ai testi giudiziari. Attraverso l’iniziativa, gli operatori del diritto potranno consultare in lingua tedesca il corpus normativo italiano, oltre a codici, manuali e altri testi giuridici di riferimento.

Per assicurare elevati standard qualitativi e la necessaria uniformità terminologica, il coordinamento tecnico-scientifico del progetto è affidato alla Commissione paritetica per la terminologia (TerKom), che garantirà l’uso corretto e coerente della terminologia giuridica “normata”, elemento essenziale per la certezza del diritto e per l’equivalenza concettuale tra le versioni linguistiche.

Il progetto prevede la traduzione in lingua tedesca di testi unici, regolamenti di esecuzione delle leggi dello Stato, codici, raccolte normative di interesse nazionale, nonché altri atti normativi e amministrativi di carattere generale. Sono inoltre comprese attività di revisione, aggiornamento, uniformazione e standardizzazione di materiali già tradotti, insieme alla realizzazione di nuove produzioni editoriali, come manuali e testi giuridici di diritto italiano in versione tedesca o bilingue. Tali iniziative potranno essere sviluppate anche attraverso accordi o convenzioni con le Università.

La diffusione dei testi avverrà in formato digitale, con accesso gratuito tramite una sezione dedicata del sito istituzionale della Regione, così da superare ogni barriera alla consultazione delle banche dati e avvicinare l’ordinamento giuridico-amministrativo bilingue alla collettività.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 27 Gennaio 2026