Descrizione
La Regione, in coordinamento con le Province, promuove e sostiene le iniziative di comuni, istituzioni, enti e associazioni che si impegnano nel favorire l'integrazione europea. In questo campo rientrano, fra gli altri, gli interventi tesi a rafforzare fra i giovani l'identità culturale europea, anche attraverso lo studio delle lingue, le attività di ricerca di scambio e di approfondimento volte a promuovere l'integrazione, i gemellaggi fra i comuni o altri enti europei e la collaborazione transfrontaliera ed interregionale.
A sostegno delle iniziative europee che saranno realizzate nel secondo semestre 2007 da comuni, enti e associazioni, la Giunta regionale (foto), riunita oggi a Bolzano, ha stanziato 339.090 euro per soggetti che operano in provincia di Trento e 145.120 euro per quelli che hanno sede in provincia di Bolzano. Complessivamente sono 76 le iniziative che riceveranno un finanziamento che si aggiungono alle 284 già finanziate nel primo semestre 2007.
La Giunta regionale ha inoltre stanziato 243.100 euro per la provincia di Bolzano e 165.000 euro per quella di Trento per la concessione di patrocini finanziari ad istituzioni, enti e associazioni che realizzeranno, nel secondo semestre 2007, attività ritenute di particolare importanza per la Regione. In questo ambito rientrano tutte le iniziative che abbiano per oggetto la valorizzazione, il recupero, la tutela e la promozione della specificità del patrimonio culturale, storico e socio-economico delle popolazioni del Trentino-Alto Adige. Le iniziative possono concretizzarsi in manifestazioni, convegni, congressi, sfilate tradizionali, commemorazioni e celebrazioni. Complessivamente, fra Trentino e Alto Adige, sono 69 i patrocini finanziari concessi per questo seconda parte dell'anno in corso, che si aggiungono ai 178 concessi nel primo semestre. Per quanto riguarda le domande per il finanziamento di iniziative di promozione dell'integrazione europea e per la concessione di patrocini finanziari relative al 2008 è opportuno ricordare che il termine di presentazione delle domande alla Regione scadrà il prossimo 30 novembre.