Descrizione
Nella Sala di Rappresentanza del Consiglio Regionale si è reso omaggio ai 50 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto.
"Il valore della nostra Autonomia deve essere fatta capire ed apprezzare alle generazioni più giovani e come sia necessario parlarne nelle scuole - ha spiegato il Presidente della Regione Maurizio Fugatti - ecco perché abbiamo in programma una serie nelle scuole. La nostra esperienza di Autonomia, guardiamo a queste ore drammatiche nel mondo, è stata e potrà essere di esempio anche per altri, visto che noi abbiamo già fatto delle esperienze in termini di convivenza. E ne siamo orgogliosi. Certo la nostra Specialità deve rimanere dinamica, saper rilanciarsi e penso ad esempio agli ultimi accordi finanziari con lo Stato, fatti assieme a Bolzano".
Roberto Paccher vicepresidente del Consiglio Regionale ha ricordato di “Essere al lavoro da tempo con tutti i Consigli regionali autonomi, oltre che naturalmente con le province autonome di Trento e di Bolzano, per arrivare prima possibile ad un terzo statuto che dia ancora più forza di autogoverno, come è avvenuto 50 anni fa, ai territori autonomi. La Regione dovrà continuare a svolgere un ruolo di cerniera per dare forza ed autorevolezza a territori geograficamente piccoli come i nostri”.