Cos'è
E’ un contributo annuale, previsto dall'art. 24 della legge regionale 21 settembre 2005, n. 7 e s.m. (Nuovo ordinamento delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza - aziende pubbliche di servizi alla persona), che la Giunta regionale eroga per attività formative e di aggiornamento per amministratori, direttori, volontari, familiari degli ospiti, dipendenti delle aziende e loro associazioni, organizzate in via primaria, sulla base dei programmi delle rispettive Province autonome, dalle associazioni rappresentative delle aziende stesse o dalle Province autonome di Trento e di Bolzano. Le attività formative possono essere estese anche a soggetti privati, nel rispetto delle priorità dei destinatari, senza oneri a carico della Regione.
La Giunta regionale può altresì finanziare studi e ricerche nel settore assistenziale e previdenziale, con particolare riferimento all'attività delle aziende, che le associazioni delle aziende stesse realizzano mediante convenzioni con Università, Istituti specializzati, esperti singoli o associati.
Normativa:
Entità del contributo:
A decorrere dal 2025 l’importo massimo destinato al presente finanziamento è pari complessivamente ad euro 540 mila, da ripartirsi in parti uguali tra i due ambiti provinciali.