Cos'è
È un sostegno finanziario concesso dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol in attuazione della legge regionale 24 maggio 2018, n. 3 (Norme in materia di tutela e promozione delle minoranze linguistiche cimbra, mòchena e ladina della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol) per la realizzazione di iniziative e progetti proposti da soggetti pubblici e privati aventi sede nel territorio regionale. Le relative modalità e procedure sono definite nel Regolamento di esecuzione della legge regionale stessa emanato con D.P.Reg. 3 ottobre 2018, n.61.
A chi si rivolge
Soggetti pubblici (amministrazioni locali, enti pubblici, istituti culturali) e privati (non persone fisiche -associazioni, fondazioni, comitati, gruppi di lavoro), operanti nel campo della tutela e promozione delle minoranze linguistiche regionali cimbra, mòchena e ladina, regolarmente costituiti (con atto costitutivo e statuto) e/o iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) che:
- non devono avere scopo di lucro
- devono avere sede nel territorio della regione
- devono svolgere un'attività continuativa sul territorio della regione
Accedere al servizio
Compilando l'apposito modulo predisposto dall’ufficio regionale competente da presentare, previa sottoscrizione da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente
- a mano (entro le ore 12.30 del termine di scadenza)
- mediante spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza (farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante)
- mediante invio in formato PDF per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pec dell’ufficio competente
Termini di presentazione delle domande
Le domande di contributo vanno presentate entro il 15 ottobre per le iniziative e i progetti da svolgersi nel corso dell’anno di riferimento. Le domande devono comunque essere presentate prima dello svolgimento dell’iniziativa o del progetto.
Dove recarsi
Cosa serve
Documentazione da presentare
Modulo domanda di finanziamento di iniziative per la tutela e promozione delle minoranze linguistiche regionali compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal/la legale rappresentante
Allegando:
- relazione dell'attività svolta nell'anno precedente
- copia semplice atto costitutivo e statuto, se adottato, (non per enti pubblici)
- fotocopia del documento di identità del/la legale rappresentante e documentazione di nomina (se la domanda viene presentata per la prima volta o in caso di modifica)
Modulistica