
Aiuti umanitari
Leggi regionali e attività in materia di aiuti umanitari, solidarietà e cooperazione internazionale allo sviluppo

Scadenza termine per la presentazione di domande di contributo per progetti umanitari
La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol finanzia progetti umanitari per aiuti in paesi che sono stati colpiti da guerre o catastrofi naturali, ovvero che si trovano in gravi difficoltà di carattere economico, sociale o formativo. Le domande di contributo potranno essere presentate tramite consegna diretta agli uffici regionali competenti entro il 30 settembre 2025 (ore 16.00) oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pec “europa@pec.regione.taa.it” entro il 30 settembre 2025 (ore 24.00) oppure tramite spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data del timbro postale). Potranno essere presentate anche più domande di contributo da parte dello stesso soggetto richiedente.
I richiedenti con sede legale in provincia di Trento dovranno rivolgersi alla Ripartizione III, Minoranze linguistiche, integrazione europea e giudici di pace – Ufficio per l’Integrazione europea e gli aiuti umanitari, a Trento in Via Gazzoletti, n. 2, 0461/201060 - 0461/201451; quelli con sede legale in provincia di Bolzano, nella rispettiva sede dell'Ufficio di Bolzano in Piazza Università 3, 0471/322121 - 0471/322122.
Richieste contributi
Domande di contributo per progetti di aiuti umanitari
Finanziamento di interventi a favore di popolazioni di stati colpiti da eventi bellici, calamitosi o in condizioni di particolari difficoltà economiche e sociali o di natura formativa.
Richiesta liquidazione finale contributo per progetti umanitari
Richiesta di liquidazione finale del contributo per progetti umanitari conclusi e rendicontati.