comunicati stampa

MODIFICA DEL CONFINE COMUNALE TRA VARNA E BRESSANONE: NESSUN REFERENDUM NECESSARIO
Il Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige ha deciso che la modifica del confine comunale tra Varna e Bressanone, nella zona del villaggio S.Elisabetta, può avvenire senza la necessità di un referendum.

Data: Lunedì, 24 Febbraio 2025

Leggi di più
APPROVATA LA LEGGE A FAVORE DEGLI ARTISTI, DALDOSS: UN RISULTATO IMPORTANTE PER LA CULTURA
In consiglio regionale una maggioranza trasversale ha approvato il disegno di legge che aumenta il contributo previdenziale per gli artisti

Data: Giovedì, 20 Febbraio 2025

Leggi di più
KOMPATSCHER DIFENDE IL BANDO E RIVENDICA GLI INVESTIMENTI PER L’AMBIENTE E LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il Presidente Arno Kompatscher, durante il Consiglio regionale, ha difeso il bando per l'A22, sottolineando che rispetta le esigenze del territorio e prevede significativi investimenti in sostenibilità, ambiente e mobilità su rotaia.

Data: Mercoledì, 19 Febbraio 2025

Leggi di più
INAUGURATA A TRENTO LA MOSTRA "DONNA XXI"
La mostra "Donna XXI", organizzata dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, esplora la rappresentazione della figura femminile nell'arte contemporanea con 67 opere realizzate dal 2000 a oggi. L'esposizione sarà visitabile fino al 4 aprile 2025 presso il Palazzo della Regione.

Data: Mercoledì, 19 Febbraio 2025

Leggi di più
A BOLZANO INAUGURATA LA MOSTRA "...SEMPLICEMENTE DONNE"
Alla Galleria Civica di Bolzano la Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol ha esposto circa 60 opere della propria collezione d’arte. Kompatscher e Zanotelli: “Un omaggio a tutte le donne”.

Data: Mercoledì, 12 Febbraio 2025

Leggi di più
LA REGIONE PROMUOVE L’INCLUSIONE SOCIALE: AL VIA I TIROCINI PER SOGGETTI SVANTAGGIATI
Nel 2025 saranno attivati tirocini per soggetti svantaggiati, offrendo opportunità di socializzazione e inserimento nel mondo del lavoro. L’iniziativa mira a sviluppare competenze e autonomia, favorendo il reinserimento lavorativo e la collaborazione con il tessuto economico locale.

Data: Martedì, 11 Febbraio 2025

Leggi di più
RICORSO CONTRO IL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE RESPINTO: IL TAR CONFERMA LA DATA DELLE ELEZIONI AL 4 MAGGIO 2025
Il Tribunale Amministrativo di Trento ha respinto oggi (7 febbraio) il ricorso presentato da diversi amministratori comunali del Trentino contro il decreto del Presidente della Regione che fissa la data delle elezioni comunali al 4 maggio 2025.

Data: Venerdì, 07 Febbraio 2025

Leggi di più
ELEZIONI COMUNALI: IL TAR CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELLA NORMA REGIONALE
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha confermato la piena legittimità costituzionale della norma della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol che disciplina le elezioni comunali previste per il prossimo 4 maggio – ha commentato il Presidente Arno Kompatscher – La decisione del TAR attesta la correttezza dell'operato della Giunta regionale, che ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi democratici.

Data: Venerdì, 07 Febbraio 2025

Leggi di più
PACCHETTO FAMIGLIA: PIÙ VANTAGGI E MENO BUROCRAZIA PER LE FAMIGLIE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE
La Giunta Regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato importanti modifiche al regolamento esecutivo della Legge Regionale n. 1 del 2005, che disciplina il "Pacchetto famiglia e previdenza sociale". Le nuove disposizioni mirano a semplificare le procedure di accesso, chiarire aspetti interpretativi e introdurre ulteriori vantaggi per le famiglie residenti nella regione.

Data: Sabato, 01 Febbraio 2025

Leggi di più
BORSE DI STUDIO: LA REGIONE RISERVA 4 POSTI A STUDENTI CON DSA
L'iniziativa, promossa dall'Assessore della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol Angelo Gennaccaro, mira a garantire pari opportunità e inclusione, offrendo anche servizi di tutoraggio e supporto per l’esperienza all’estero. Un unicum in Italia

Data: Venerdì, 31 Gennaio 2025

Leggi di più
MEDIOCREDITO: APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA CESSIONE DEL PACCHETTO AZIONARIO DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa che definisce il percorso per la cessione del pacchetto azionario detenuto dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol nella società Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A. Questa decisione segna un passo cruciale verso la valorizzazione dell’istituto bancario e il rafforzamento del suo ruolo di supporto alle imprese del territorio.

Data: Venerdì, 24 Gennaio 2025

Leggi di più
OSCAR, DALDOSS: “GRAZIE, COMUNQUE, A "VERMIGLIO" PER AVER PORTATO LA NOSTRA COMUNITÀ NEL MONDO”.
L’assessore della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol Carlo Daldoss, ed ex sindaco di Vermiglio, esprime il suo sincero rammarico per il fatto che il film "Vermiglio" non abbia ottenuto la nomination come miglior film straniero agli Oscar 2025, ma sottolinea con orgoglio il significato profondo di questo straordinario traguardo.

Data: Giovedì, 23 Gennaio 2025

Leggi di più
ELEZIONI: KOMPATSCHER, “DIFENDIAMO LA LEGITTIMITÀ DELLA LEGGE REGIONALE”.
La Giunta regionale ha deciso di difendere la legge regionale che regola le elezioni comunali contro il ricorso presentato da alcuni amministratori della Provincia autonoma di Trento. Affidato l’incarico di patrocinio legale all’avvocato Giuseppe Morbidelli.

Data: Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Leggi di più
COINVOLGIMENTO DEI FAMILIARI IN APSP: 24 INCONTRI SU TUTTO IL TERRITORIO
Comincia mercoledì 22 gennaio il ciclo di 24 incontri, su tutto il Trentino, volti a creare nuove forme di partecipazione e coinvolgimento dei familiari nelle case di riposo.

Data: Venerdì, 17 Gennaio 2025

Leggi di più
LUCA GUGLIELMI INCONTRA LA GIUNTA DI ORTISEI: PASSI AVANTI PER LA BANDIERA LADINA E LA NUOVA CESA DI LADINS
L'Assessore regionale alle minoranze linguistiche, Luca Guglielmi, ha incontrato la Giunta comunale di Ortisei per fare il punto sui progressi compiuti nell'ambito della valorizzazione della cultura e dell'identità ladina.

Data: Mercoledì, 08 Gennaio 2025

Leggi di più
NUOVE RISORSE PER LE CASE DI RIPOSO DELLE LOCALITÀ LADINE: LA REGIONE RIVEDE I CRITERI PER I CONTRIBUTI
La Giunta Regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato una modifica significativa ai criteri per l’assegnazione dei contributi destinati alle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (APSP) e residenze per anziani operanti nelle località ladine.

Data: Lunedì, 06 Gennaio 2025

Leggi di più
BANDO A22, KOMPATSCHER E FUGATTI: “PROGETTO A SOSTEGNO DEI TERRITORI”
A Salorno è stata presentata il 3 gennaio la proposta di Autobrennero per il bando di gara per la concessione di A22. Il ministro Salvini conferma l’attenzione del Governo.

Data: Venerdì, 03 Gennaio 2025

Leggi di più
60 BORSE DI STUDIO PER UN ANNO ALL’ESTERO: IL TRENTINO-ALTO ADIGE PREMIA I GIOVANI TALENTI
Un'opportunità unica per gli studenti delle superiori: requisiti chiari, inclusione e sostegno ai talenti del futuro. Gennaccaro: : "Inclusione e merito al centro dell’iniziativa".

Data: Lunedì, 30 Dicembre 2024

Leggi di più
LADINI: APPROVATO IL FINANZIAMENTO DI 8,5 MILIONI DI EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA "CESA DI LADINS" A ORTISEI
La Giunta Regionale del Trentino-Alto Adige, su proposta dell’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi, ha dato il via libera a un finanziamento in conto capitale di 8,5 milioni di euro per la ristrutturazione e l’ampliamento della "Cesa di Ladins" di Ortisei (BZ).

Data: Venerdì, 27 Dicembre 2024

Leggi di più
MOBILITY MANAGER: APPROVATO IL PIANO 2025
La Regione ha fatto un’analisi delle abitudini dei dipendenti, delle loro esigenze di spostamento, nonché della loro propensione al cambiamento.

Data: Lunedì, 23 Dicembre 2024

Leggi di più
LA REGIONE SALUTA I PENSIONATI DEL 2024
Sulle note proposte dal quartetto dell’orchestra Haydn, si è svolta nella Sala di Rappresentanza della Regione la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi ai dipendenti della Regione che hanno terminato il servizio.

Data: Venerdì, 20 Dicembre 2024

Leggi di più
ELEZIONI COMUNALI: IL PRESIDENTE FIRMA IL DECRETO
Il presidente della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Sudtirol ha firmato il decreto per le elezioni della prossima primavera

Data: Giovedì, 19 Dicembre 2024

Leggi di più
DALDOSS: "PENSIONI CASALINGHE. STOP AGLI ADEGUAMENTI, MA IMPORTI E DIRITTI RESTANO INTATTI"
Durante l’ultimo consiglio regionale l’assessore regionale alla previdenza sociale Carlo Daldoss ha annunciato che dal prossimo anno non entrerà più in vigore l’adeguamento Istat sulla pensione per le casalinghe.

Data: Mercoledì, 18 Dicembre 2024

Leggi di più