comunicati stampa

“IO RIPARTO”: IL PODCAST CHE DÀ VOCE ALLA GIUSTIZIA RIPARATIVA
Storie di giovani, di errori e di cambiamento che diventano un messaggio di speranza

Data: Martedì, 17 Dicembre 2024

Leggi di più
NASCE L'ASSOCIAZIONE "ARTICOLO 6": UNA NUOVA RETE PER LE MINORANZE LINGUISTICHE A LIVELLO NAZIONALE
Nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro a Roma è nata l’associazione “Articolo 6” che vuole riunire tutte le minoranze linguistiche storiche riconosciute dalla Costituzione. Assessore Guglielmi: “La nostra realtà è un modello da esportare”.

Data: Venerdì, 13 Dicembre 2024

Leggi di più
GUGLIELMI: "LEGGE IMPORTANTE PER LE MONTAGNE DEL TRENTINO -ALTO ADIGE/SÜDTIROL, PIÙ TUTELE PER CHI CI VIVE E INCENTIVI SVILUPPO TERRITORIO"
L’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi ha partecipato nella sala polifunzionale del Consiglio dei Ministri alla XXI Giornata Internazionale della Montagna “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo” organizzata dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli.

Data: Giovedì, 12 Dicembre 2024

Leggi di più
“VERMIGLIO AI GOLDEN GLOBES: È LA DIMOSTRAZIONE CHE LE STORIE DELLA NOSTRA TERRA PARLANO AL MONDO INTERO”.
Il Presidente Arno Kompatscher e l’Assessore Carlo Daldoss celebrano la candidatura di Vermiglio come miglior film straniero ai Golden Globes

Data: Martedì, 10 Dicembre 2024

Leggi di più
INAUGURATO IL PRESEPE MONUMENTALE NELLA SEDE DELLA REGIONE TRENTINO – ALTO ADIGE/SÜDTIROL
All’ingresso della sede di Trento è stato allestito dal gruppo Presepi Monumentali e Solidali con l'apporto della cooperativa Amalia Guardini di Rovereto.

Data: Martedì, 10 Dicembre 2024

Leggi di più
ISTITUITA UNA BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA SUL LADINO DOLOMITICO
La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di Verona, ha approvato l’istituzione di una borsa di studio dedicata al dottorato di ricerca in Linguistica.

Data: Giovedì, 05 Dicembre 2024

Leggi di più
SOTTOSCRITTI I RINNOVI CONTRATTUALI DEI DIPENDENTI DELLA REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL E DELLE CAMERE DI COMMERCIO
La Giunta regionale ha autorizzato la sottoscrizione definitiva dell’ipotesi di accordo stralcio siglata lo scorso 2 dicembre, concernente il rinnovo del contratto collettivo per il personale dell’area dirigenziale e non dirigenziale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Trento e Bolzano.

Data: Mercoledì, 04 Dicembre 2024

Leggi di più
APPROVATO EMENDAMENTO A TUTELA DELLE CASALINGHE: INTEGRAZIONE ECONOMICA CONFERMATA DAL 2025 SENZA AUMENTI PEREQUATIVI
La prima commissione regionale ha approvato l’emendamento proposto dall’assessore regionale alla previdenza Carlo Daldoss alla legge regionale di assestamento del bilancio 2024-2026 a tutela delle casalinghe.

Data: Lunedì, 02 Dicembre 2024

Leggi di più
LA REGIONE ASSEGNA 1,7 MILIONI DI EURO ALLE PROVINCE AUTONOME PER IL SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA E ALL’OCCUPAZIONE
La Regione stanzia nuovi fondi a sostegno delle fasce più deboli

Data: Sabato, 30 Novembre 2024

Leggi di più
INDIPENDENZA ECONOMICA: UNA PRIORITÀ PER LA SICUREZZA E LA PARITÀ DI GENERE
Al convegno Donne e Finanza - Storie di empowerment al femminile organizzato alla sede Eurac di Bolzano da Pensplan Centrum l’assessore regionale Carlo Daldoss ha posto l’accento sul problema dell’indipendenza economica delle donne. Il Presidente Kompatscher: 'L’autonomia finanziaria è una chiave per combattere la violenza e promuovere la parità di genere".

Data: Giovedì, 28 Novembre 2024

Leggi di più
VIA LIBERA AI FONDI 2025: DIALOGO, INCLUSIONE E GIOVANI TRA LE PRIORITÀ DELLA REGIONE
La Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol individua le priorità per il 2025: impegno per l’integrazione europea, gemellaggi, innovazione e cultura

Data: Mercoledì, 27 Novembre 2024

Leggi di più
LA REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL VALORIZZA IL CASTELLIERE DEL DOSS DI PIGUI, TESTIMONIANZA DELL’ANTICA CIVILTÀ LADINA
La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, su proposta dell'assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi, ha approvato il finanziamento di un importante progetto di valorizzazione del sito archeologico del Doss di Pigui, nel Comune di Mazzin, in Val di Fassa.

Data: Venerdì, 22 Novembre 2024

Leggi di più
APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA: UN PASSO AVANTI PER LA CULTURA RIPARATIVA
La Giunta della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato lo schema del Protocollo d’intesa - Manifesto per il Tavolo per la cultura riparativa di Trento

Data: Mercoledì, 20 Novembre 2024

Leggi di più
GIUSTIZIA DIGITALE: AL VIA L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEGLI UFFICI GIUDIZIARI DEL TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL
La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato il Protocollo d'Intesa con il Ministero della Giustizia – Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Giustizia, Direzione Generale per le Infrastrutture Digitali e Assistenza all’Utenza (DGINFRA), per l’informatizzazione degli uffici giudiziari sul territorio regionale. Questo importante accordo punta a migliorare le dotazioni tecnologiche e digitali degli uffici giudiziari, favorendo una gestione moderna ed efficiente della giustizia.

Data: Martedì, 19 Novembre 2024

Leggi di più
CINEMA E LINGUE MINORITARIE: L’IMPEGNO DI LADINI E SARDI PER PRESERVARE L’IDENTITÀ CULTURALE
Nell’ambito della settima edizione di Kentzeboghes, il premio dedicato alla promozione cinematografica nelle lingue minoritarie, al Teatro Adriano di Cagliari, si è svolta una serata dal titolo ‘Davegnir Impari, ladini e sardi: impegno comune per le minoranze linguistiche’.

Data: Lunedì, 18 Novembre 2024

Leggi di più
UN SECONDO PILASTRO ASSISTENZIALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL FUTURO
All' evento per i 25 anni di Upipa l' assessore della Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol ha illustrato la sua proposta sul futuro del sistema assistenziale

Data: Sabato, 16 Novembre 2024

Leggi di più
SVOLTA NELLA GESTIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI: MENO BUROCRAZIA, PIÙ OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI E VOLONTARI
La Giunta della Regione Trentino - Alto Adige/Südtirol ha approvato un nuovo regolamento sui contributi per iniziative, progetti e attività finalizzate alla promozione dell’integrazione europea e di interesse regionale.

Data: Venerdì, 15 Novembre 2024

Leggi di più
LOCHER: “GARANTITA LA CERTEZZA GIURIDICA AI COMUNI IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI"
L’aula del Consiglio regionale ha approvato con 29 voti favorevoli, 23 contrari e 12 astenuti il disegno di legge che riforma il Codice degli Enti Locali. Soddisfatto l’assessore Franz Locher

Data: Giovedì, 14 Novembre 2024

Leggi di più
LADINI E SARDI INSIEME PER TUTELARE LE MINORANZE LINGUISTICHE
Si terrà venerdì 15 novembre alle 19 al Teatro Adriano di Cagliari l’evento “Davegnir Impari – Ladini e sardi: impegno comune per le minoranze linguistiche” dove esperti di sardo e ladino, con una delegazione del Trentino - Alto Adige guidata dall’assessore alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi, si confronteranno sulla valorizzazione delle lingue minoritarie.

Data: Mercoledì, 13 Novembre 2024

Leggi di più
LOCHER: "INSIEME PER IL FUTURO DEI NOSTRI COMUNI - ANDATE A VOTARE"
Il 10 novembre si vota nei comuni di La Val/La Valle (Provincia di Bolzano) e Caldonazzo (Provincia di Trento). I seggi elettorali saranno aperti dalle 07:00 alle 21:00.

Data: Venerdì, 08 Novembre 2024

Leggi di più
CLAUDIA ANDERLE NOMINATA VICE SEGRETARIA GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE
È Claudia Anderle la nuova Vice Segretaria Generale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Lo ha deciso la giunta regionale nel corso dell’ultima riunione. La dott.ssa Anderle, attuale Dirigente della Ripartizione I – Risorse Finanziarie, assumerà l’incarico a partire dal 1 novembre 2024.

Data: Venerdì, 25 Ottobre 2024

Leggi di più
APPROVATO IL BILANCIO PREVISIONALE 2025-2027. 428 MILIONI DI EURO PER IL 2025
La Giunta Regionale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato il Bilancio previsionale per il triennio 2025-2027, che per il 2025 ammonta complessivamente a circa 428 milioni di euro.

Data: Giovedì, 24 Ottobre 2024

Leggi di più
OLTRE 40 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE FAMIGLIE E LAVORO: IL FONDO REGIONALE CONFERMA IL SUO IMPATTO
La Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol nel rinnovare il Comitato dei Garanti del Fondo ha fatto il punto della situazione sui progetti realizzati

Data: Mercoledì, 23 Ottobre 2024

Leggi di più
ANTONELLA CHIUSOLE VA IN PENSIONE, IL SALUTO DELLA REGONE
Nella sala della Rappresentanza la vicesegretaria della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol ha salutato tutti i colleghi e amici con i quali ha lavorato insieme in tanti anni di servizio.

Data: Mercoledì, 16 Ottobre 2024

Leggi di più