comunicati stampa

Minoranze e formazione universitaria
Dopo la positiva sperimentazione avvenuta durante l’anno accademico 2008-2009, la Regione e l’Università di Trento hanno concordato, nel corso di un incontro tenuto ieri a Trento, di proseguire e rafforzare il progetto di formazione e attività didattiche e di ricerca in favore delle minoranze linguistiche, realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici e culturali delle comunità di minoranza.

Tempo di lettura:8 min

Data: Giovedì, 19 Novembre 2009

Leggi di più
Iniziative e progetti di tutela e promozione delle minoranze linguistiche regionali
La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol comunica che entro il 30 novembre 2009 scade il termine di presentazione delle domande di finanziamento per iniziative o progetti di tutela e promozione delle minoranze linguistiche regionali (ladina, mòchena e cimbra) da svolgersi nell’anno 2010.

Tempo di lettura:10 min

Data: Lunedì, 02 Novembre 2009

Leggi di più
Mussner incontra i rappresentanti delle minoranze del trentino
Appartenere ad una minoranza linguistica deve essere considerato un valore aggiunto del quale essere orgogliosi e consapevoli. L’affermazione di questo principio è la principale scommessa che hanno di fronte oggi le minoranze linguistiche regionali.

Tempo di lettura:6 min

Data: Giovedì, 22 Ottobre 2009

Leggi di più
Minoranze svedesi in Finlandia in visita in Alto Adige
Una delegazione di quattro persone in rappresentanza della minoranza di lingua svedese in Finlandia è in visita in questi giorni in provincia di Bolzano su invito della Vicepresidente della Regione edella FUEV Martha Stocker.

Tempo di lettura:3 min

Data: Giovedì, 08 Ottobre 2009

Leggi di più
L'assessora regionale Martha Stocker in visita alla casa di riposo s. Anna di Termeno
L’Assessora regionale ha avuto parole di apprezzamento per l’ubicazione, i locali luminosi e l’atmosfera familiare che si respira.

Tempo di lettura:5 min

Data: Giovedì, 24 Settembre 2009

Leggi di più
Varato il regolamento di esecuzione della normativa regionale sugli interventi a favore dei lavoratori in difficoltà
La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell’Assessora Martha Stocker, il regolamento di esecuzione dell’articolo 1 della legge regionale n° 5 del 2009, con la quale sono state introdotte una serie di misure a favore di coloro che perdono il lavoro o ne sono sospesi. Il regolamento stabilisce i principi ed i criteri cui devono attenersi le Province autonome nell’applicazione della normativa.

Tempo di lettura:5 min

Data: Giovedì, 30 Luglio 2009

Leggi di più
Approvato in linea tecnica dalla giunta il disegno di legge sull'ordinamento dei comuni
La Giunta regionale ha approvato oggi i due disegni di legge proposti dall’Assessore agli Enti Locali Margherita Cogo sull’ ordinamento dei comuni e sui segretari comunali.

Tempo di lettura:4 min

Data: Martedì, 28 Luglio 2009

Leggi di più
Ordinamento comuni e segretari comunali: approvazione preventiva in giunta regionale delle due proposte di legge
Approvazione preventiva stamane da parte della Giunta regionale delle proposte di legge relative ai Segretari comunali e all’Ordinamento dei Comuni.

Tempo di lettura:5 min

Data: Mercoledì, 08 Luglio 2009

Leggi di più
Via libera della corte dei conti al rendiconto generale della regione 2008
La Corte dei Conti ha parificato, oggi a Trento presso la Sala Depero, il rendiconto generale della Regione per l’anno 2008.

Tempo di lettura:1 min

Data: Venerdì, 19 Giugno 2009

Leggi di più
La regione rafforza l’indennità di mobilità a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi
Garantire a tutti i lavoratori che perdono il lavoro in conseguenza della crisi economica un reddito minimo, almeno per un certo periodo di tempo.

Tempo di lettura:7 min

Data: Martedì, 16 Giugno 2009

Leggi di più
Senza le donne non si fanno i conti!
La Vicepresidente della Regione Martha Stocker e l’Assessora regionale Margherita Cogo hanno presentato una pubblicazione.

Tempo di lettura:7 min

Data: Mercoledì, 10 Giugno 2009

Leggi di più
Crisi economica e mobilità regionale
In un incontro con le organizzazioni sindacali confederali del Trentino-Alto Adige e con l’ASGB, l'Assessora regionale alla previdenza e assicurazioni sociali Martha Stocker, ha discusso sugli effetti della crisi finanziaria sul mercato locale del lavoro, prendendo anche in considerazione alcune proposte concrete.

Tempo di lettura:5 min

Data: Venerdì, 29 Maggio 2009

Leggi di più
Approvate le linee guida per la xiv legislatura
Dopo essersi riunita, nella seconda parte della scorsa legislatura, a Bolzano, la nuova Giunta regionale del Trentino-Alto Adige, presieduta da Luis Durnwalder, si è ritrovata oggi a Trento per la prima seduta.

Tempo di lettura:5 min

Data: Martedì, 10 Marzo 2009

Leggi di più
Durnwalder, Dellai e Platter insieme a Castel Tirolo
"Da una storia comune dobbiamo proseguire verso un futuro comune, che inizia con la costruzione dell’Euroregione e con la collaborazione secondo precise priorità", è quanto ha sottolineato il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Luis Durnwalder sabato a Castel Tirolo inaugurando con i colleghi Lorenzo Dellai e Günther Platter l’anno commemorativo 2009, che ricorda il bicentenario dei moti tirolesi.

Tempo di lettura:3 min

Data: Lunedì, 23 Febbraio 2009

Leggi di più
Minoranze linguistiche: patrimonio dell'intera comunità regionale
La “staffetta” ladina si è concretizzata oggi pomeriggio in Regione.

Tempo di lettura:1 min

Data: Martedì, 17 Febbraio 2009

Leggi di più
Eletta la nuova giunta regionale
Il Consiglio regionale ha eletto oggi la nuova Giunta della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Tempo di lettura:1 min

Data: Martedì, 17 Febbraio 2009

Leggi di più
Visita del nuovo console austriaco a Bolzano
La console generale a Milano dell’Austria Teresa Indjein-Untersteiner insieme a Georg Stillfried, nuovo dirigente della ripartizione che si occupa dell’Alto Adige e dell’Europa meridionale presso il Ministero degli esteri austriaco, si sono recati in visita dall’Assessora regionale Martha Stocker in occasione del loro insediamento.

Tempo di lettura:1 min

Data: Giovedì, 12 Febbraio 2009

Leggi di più
Inaugurati i nuovi uffici del giudice di pace di Cavalese
Gli abitanti delle valli di Fiemme e Fassa possono ora trovare a Cavalese, in un unico edificio, la sezione distaccata di Tribunale, l’Agenzia delle entrate e gli uffici del Giudice di pace. E’ questo il risultato del trasloco, avvenuto a novembre, degli uffici del Giudice di pace di Cavalese, che si sono trasferiti nella nuova sede di piazza Verdi 5 in un edificio di proprietà demaniale.

Tempo di lettura:3 min

Data: Mercoledì, 10 Dicembre 2008

Leggi di più
Completato il quadro istituzionale regionale
Con le elezioni di domenica 9 novembre in Trentino, che hanno visto la riconferma di Lorenzo Dellai alla presidenza della Provincia Autonoma di Trento, si è completato il quadro istituzionale regionale, dopo che il 26 ottobre si era votato in Alto-Adige per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale.

Tempo di lettura:2 min

Data: Mercoledì, 12 Novembre 2008

Leggi di più
Canti popolari Ladini
Sono stati presentati oggi in Regione a Trento, alla presenza della celebre cantante Antonello Ruggiero, due progetti ideati dall’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” con il contributo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Tempo di lettura:1 min

Data: Martedì, 09 Settembre 2008

Leggi di più
Storia della letteratura ladina dolomitica
Un progetto di ricerca sulla storia della letteratura ladina dolomitica, che sarà realizzato dalla Libera Università di Bolzano, è stato finanziato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore alle minoranze linguistiche Luigi Chiocchetti.

Tempo di lettura:2 min

Data: Martedì, 26 Agosto 2008

Leggi di più
Varato il bilancio di previsione 2009 della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Pareggia sulla cifra di 422 milioni di euro il bilancio di previsione della Regione per il 2009, approvato oggi dalla Giunta regionale riunita a Bolzano. Si tratta di un bilancio di fine legislatura e dunque di carattere strettamente tecnico, in grado di assicurare la continuità della gestione finanziaria fino ai primi mesi del prossimo esercizio, in attesa che il nuovo esecutivo regionale, che si insedierà presumibilmente nei primi mesi del 2009, vari i propri indirizzi programmatici e finanziari.

Tempo di lettura:5 min

Data: Martedì, 26 Agosto 2008

Leggi di più
Conclusa la trasformazione delle ex ipab in aziende pubbliche alla persona
Si è praticamente concluso l’iter di trasformazione delle ex IPAB regionali in aziende pubbliche di servizio alla persona. Il processo è stato avviato in conseguenza della legge regionale n. 7/2005 che ha reso necessaria la modifica degli statuti delle case di riposo e dei centri degenza.

Tempo di lettura:4 min

Data: Venerdì, 08 Agosto 2008

Leggi di più
Santuari e pellegrinaggi dei ladini e delle genti mochene e cimbre
E’ stato presentato sabato 26 luglio, presso la Casa dei Congressi di Pietralba (BZ), il volume dal titolo “Santuari e pellegrinaggi dei ladini e delle genti mòchene e cimbre”.

Tempo di lettura:2 min

Data: Mercoledì, 23 Luglio 2008

Leggi di più