Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Interventi straordinari e di emergenza

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo
  • Provvedimenti adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, con l'indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché con l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti
  • Termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari
  • Costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall'amministrazione
Riferimenti normativi
Ai sensi dell' articolo 42, comma 1, del decreto legislativo n. 33 del 2013

Nota

Ai sensi degli articoli 8, 9 e 54 dello Statuto Speciale per il Trentino-Alto Adige la materia è di competenza delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Con riferimento a quanto previsto dall'articolo 99, comma 5, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27, si fa presente che la Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol non è stata beneficiaria di fondi a sostegno del contrasto all'emergenza epidemiologica da Covid-19.