comunicati stampa

EROGATE 68 BORSE DI STUDIO PER UN ANNO IN EUROPA
Sono 68 gli studenti meritevoli che hanno vinto una borsa di studio per frequentare il quarto anno scolastico 2023/2024 in uno stato membro dell’Unione Europea.

Data: Mercoledì, 03 Maggio 2023

Leggi di più
MAGISTRATI ONORARI: AL VIA LE SELEZIONI PER TIROCINI
Al via le procedure per la selezione per l'ammissione al tirocinio per diventare magistrato onorario.

Data: Martedì, 02 Maggio 2023

Leggi di più
VALORIZZARE LE MINORANZE LINGUISTICHE SOPRATTUTTO TRA I PIU' GIOVANI
La Regione ha approvato una delibera che sostiene 42 progetti molti dei quali rivolti soprattutto ai più giovani per avvicinarli alla cultura ladina, cimbra e mochena.

Data: Lunedì, 27 Marzo 2023

Leggi di più
GIUSTIZIA, REGIONE: 416 IDONEI AL CONCORSO COME OPERATORI GIUDIZIARI
724 candidati iscritti, 464 partecipanti e 416 idonei. Sono questi i numeri del concorso per 25 posti a tempo indeterminato come operatori giudiziari organizzato dalla Regione per gli uffici giudiziari del Trentino – Alto Adige/Südtirol che si è svolto a Trento nei giorni scorsi.

Data: Lunedì, 20 Marzo 2023

Leggi di più
“SEMPLICEMENTE DONNE” IN MOSTRA AL PALAZZO DELLA REGIONE
Sarà in mostra fino al 29 marzo nel palazzo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol l'esposizione “Semplicemente donne” realizzata su proposta dell’assessore regionale al Patrimonio Waltraud Deeg.

Data: Mercoledì, 15 Marzo 2023

Leggi di più
Assistenza residenziale, Kompatscher: “Aumentiamo la formazione per migliorare la qualità dei servizi”
La valorizzazione e formazione del personale, il consolidamento dei vincoli associativi, attività istituzionale e la revisione dei servizi digitali degli enti pubblici in una logica di sempre maggiore vicinanza ai cittadini. Sono questi gli obiettivi dell’Unione provinciale istituzioni per l’assistenza (U.P.I.P.A) e dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (A.R.P.A.) che si sono posti per il 2023. Obiettivi che trovano il sostegno della giunta di Regione Trentino – Alto Adige che ha approvato un contributo di 125 mila euro per ciascuna associazione.

Data: Martedì, 14 Marzo 2023

Leggi di più
PICCOLI COMUNI, OSSANNA: A ROMA PER TROVARE UNA SOLUZIONE SULLA CARENZA DI PERSONALE
L’Assessore regionale Lorenzo Ossanna è stato a Roma presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per confrontarsi su un tema molto sentito, soprattutto dalle piccole municipalità della nostra Regione: favorire le progressioni verticali.

Data: Lunedì, 13 Marzo 2023

Leggi di più
LE LEGGENDE LADINE SI CANDIDANO A PATRIMONIO CULTURALE DELL´UNESCO
La giunta regionale Trentino-Alto Adige/Sudtitol su iniziativa dell’ assessore per la Tutela e Promozione delle minoranze cimbra, mochena e ladina Manfred Vallazza ha presentato una delibera che andrà a finanziare le attività di ricerca e studio delle leggende ladine, in previsione di una loro candidatura ad essere riconosciute patrimonio culturale immateriale UNESCO

Data: Giovedì, 09 Marzo 2023

Leggi di più
GIUSTIZIA, NASCE IL TAVOLO TECNICO TRA MINISTERO, PAT E REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE
Alla prima riunione del tavolo tecnico erano presenti, oltre al presidente Fugatti, il sottosegretario Andrea Ostellari, il capo di gabinetto del Ministero Alberto Rizzo, il direttore generale dei detenuti del DAP Gianfranco De Gesu, il segretario generale della Regione Michael Mayr, il capo di gabinetto della Regione Marcello Torregrossa e la dirigente del dipartimento affari costituzionali della Provincia Valeria Placidi.

Data: Mercoledì, 01 Marzo 2023

Leggi di più
FUGATTI: “AUMENTA L’ORGANICO NEGLI UFFICI GIUDIZIARI DELLA REGIONE”
All’inaugurazione dell’anno giudiziario il Presidente della Regione ha presentato i risultati raggiunti negli ultimi 12 mesi e le problematiche che sta affrontando nel confronto con il Governo.

Data: Sabato, 28 Gennaio 2023

Leggi di più
TIROCINI IN REGIONE PER RIENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO
Vengono attivati nuovi tirocini negli uffici della Regione per aiutare quelle persone prese in carico dal
servizio sociale. Nel 2022 un tirocinante ha trovato un lavoro a tempo indeterminato.

Data: Giovedì, 26 Gennaio 2023

Leggi di più
GIUSTIZIA, IL SOTTOSEGRETARIO ANDREA OSTELLARI INCONTRA I VERTICI REGIONALI
Il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari ha incontrato a Trento il governatore Maurizio Fugatti e i vertici della giustizia regionale per fare il punto sulla situazione.

Data: Venerdì, 20 Gennaio 2023

Leggi di più
TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL, SÌ ALL’ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME
La giunta regionale ha approvato il disegno di legge per la ratifica dell’istituzionalizzazione della conferenza delle regioni e province autonome.

Data: Giovedì, 12 Gennaio 2023

Leggi di più
MONTAGNA DIVENTA MONTAGNA SULLA STRADA DEL VINO
Approvato il disegno di legge in giunta regionale per il cambio di denominazione. Ora manca solo l’approvazione in consiglio regionale.

Data: Mercoledì, 11 Gennaio 2023

Leggi di più
CONCORSO A TEMPO INDETERMINATO PER 29 FUNZIONARI NEGLI UFFICI GIUDIZIARI DI BOLZANO E TRENTO
Ci sono 20 posti a disposizione per il posto di funzionario e 9 posti per quello di funzionari UNEP.

Data: Lunedì, 09 Gennaio 2023

Leggi di più
60 BORSE PER STUDIARE IN EUROPA
La giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Giorgio Leonardi, una delibera che mette a disposizione degli studenti del Trentino – Alto Adige/Südtirol 60 borse di studio per un valore totale di 700 mila euro al fine di permettere loro di frequentare il quarto anno scolastico 2023/2024 in uno stato membro dell’Unione Europea.

Data: Lunedì, 02 Gennaio 2023

Leggi di più
NASCE IL PROGETTO “LA REGIONE FUORI DAI VETRI”
Su iniziativa dell’assessore regionale al patrimonio Waltraud Deeg nasce un nuovo progetto volto a far conoscere meglio al territorio la regione e il suo patrimonio artistico.

Data: Giovedì, 29 Dicembre 2022

Leggi di più
OLTRE 3 MILIONI DI EURO PER IL FONDO REGIONALE PER IL SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E DELL’OCCUPAZIONE
È di 3 milioni e 420 mila euro la somma che è stata messa a disposizione nell’ultima giunta regionale per il fondo degli interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà, per l’aumento dell’occupazione e interventi nel sociale. Ogni Provincia avrà ora a disposizione circa 1 milione e 710 mila euro per portare avanti i progetti sul territorio.

Data: Martedì, 27 Dicembre 2022

Leggi di più
CERIMONIA E CONSEGNA DEI DIPLOMI PER I 123 NEO PENSIONATI
Nella sala di rappresentanza del Palazzo della Regione di Piazza Dante la giunta regionale insieme al segretario generale Michael Mayer ha consegnato i diplomi ai dipendenti della Regione delle sedi di Trento e Bolzano, inclusi quelli del settore giustizia, andati in pensione nel corso dell’anno che si sta per chiudere.

Data: Mercoledì, 21 Dicembre 2022

Leggi di più
VALLAZZA: “GLI ISTITUTI CULTURALI SONO LO STRUMENTO PRINCIPALE PER LA DIFFUSIONE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE”
La Regione ha approvato i nuovi finanziamenti per il prossimo anno a favore delle minoranze linguistiche volti a favorire la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale del territorio

Data: Martedì, 20 Dicembre 2022

Leggi di più
I DEPERO IN MOSTRA A BORGO VALSUGANA
È stata inaugurata a Borgo Valsugana la mostra d’arte di 82 opere di 52 artisti voluta dall’assessore al patrimonio Waltraud Deeg. I quadri saranno visibili al pubblico fino al 29 gennaio da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Data: Lunedì, 19 Dicembre 2022

Leggi di più
EROGATE 39 BORSE DI STUDIO PER UN ANNO ALL‘ESTERO
Sono 39 gli studenti che beneficeranno delle borse di studio della Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol per frequentare il quarto anno scolastico 2022/2023 in uno Stato dell’Unione Europea.

Data: Lunedì, 12 Dicembre 2022

Leggi di più
CONSEGNATE LE ONORIFICENZE AI VOLONTARI DELLA COOPERAZIONE ITALO-AUSTRIACA
ll commendator Mario Eichta è stato ospite nel palazzo della Regione, dove ha consegnato ufficialmente le onorificenze alle figure resesi più preziose nei tanti anni di svolgimento degli incontri italo-austriaci.

Data: Venerdì, 09 Dicembre 2022

Leggi di più
FUGATTI: GRAZIE ALL’UNITÀ TRA TRENTO E BOLZANO OTTENIAMO RISULTATI IMPORTANTI PER IL NOSTRO TERRITORIO
I numeri della manovra di bilancio per l’anno 2022 dimostrano che la Regione fornisce il proprio rilevante contributo al riequilibrio della finanza pubblica a carico delle due Province, rafforzando in tal modo il sistema istituzionale integrato dei tre enti e gli effetti positivi nei confronti di tutti i cittadini dei nostri territori.

Data: Mercoledì, 07 Dicembre 2022

Leggi di più