Comunicati stampa
comunicati stampa
A CALDONAZZO “L’ARTE È FORTE”
Sarà visitabile fino al 3 settembre la mostra diffusa “l’arte è forte”. Diffusa perché sparsa in ben quattro location dell’Alta Vallsugana: a Caldonazzo alla sede de "La Fonte", alla Casa della Cultura e nelle vetrine dei negozi del Centro storico, oltre che al forte di Tenna.
Data: Giovedì, 03 Agosto 2023
I TESTI LADINI DELL’OTTOCENTO ENTRANO IN UNIVERSITÀ
La giunta, per volontà dell’assessore alle minoranze linguistiche Manfred Vallazza, ha approvato la convenzione tra la Libera Università di Bolzano e la Regione per il finanziamento di una borsa di studio per il dottorato di ricerca in Linguistica della durata di tre anni del valore di 75 mila euro per lo studio del ladino dolomitico.
Data: Mercoledì, 02 Agosto 2023
DEEG: "NUOVE REGOLE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO REGIONALE"
Dotare la Regione di una disciplina volta a regolamentare l'acquisizione e la cessione a qualsiasi titolo di beni culturali e artistici, finalizzata alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico regionale. È quanto ha deciso la giunta regionale su proposta dell’assessora al patrimonio Waltraud Deeg.
Data: Lunedì, 31 Luglio 2023
CROCE NERA D'AUSTRIA A 12 TRENTINI
Sono tre donne e 9 uomini i 12 trentini che hanno ricevuto la prestigiosa Croce Nera d'Austria.
Data: Venerdì, 28 Luglio 2023
REGIONE: DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI ARRIVA LA COMPETENZA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI COLLETTIVI
È stata approvata a Roma dal Consiglio dei Ministri, alla presenza del Presidente della Regione e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, la norma di attuazione in materia di certificazione dei contratti collettivi del personale ad ordinamento regionale e provinciale.
Data: Giovedì, 27 Luglio 2023
GIUSTIZIA, FIRMATO PROTOCOLLO OPERATIVO SU GESTIONE UFFICI GIUDIZIARI DELLA REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE/ SÜDTIROL
Per la prima volta sono state messe nero su bianco le regole per la gestione dell’attività amministrativa e organizzativa degli uffici della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Data: Lunedì, 24 Luglio 2023
OSSANNA, “I SINDACI SONO UNA GARANZIA A DIFESA DELLA NOSTRA AUTONOMIA”
In occasione della presentazione del nuovo volume “Sindaci protagonisti dell’autonomia trentina” l’assessore regionale agli enti locali Lorenzo Ossanna ha puntato sull’importanza di difendere la legge regionale che garantisce la possibilità di candidarsi per tre mandati di fila ai primi cittadini sopra i 5 mila abitanti.
Data: Sabato, 22 Luglio 2023
APPROVATA LA CONVENZIONE CON LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO PER LA GESTIONE DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA
La giunta regionale, su proposta dell’assessora al patrimonio Waltraud Deeg, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione e la Provincia autonoma di Bolzano per la gestione delle attività di manutenzione del Palazzo di Giustizia della città.
Data: Giovedì, 20 Luglio 2023
FUGATTI, "LA SINERGIA EFFICACE TRA TRENTO E BOLZANO HA PORTATO OTTIMI RISULTATI PER IL NOSTRO TERRITORIO"
“Grazie al lavoro e alla sinergia che c’è stata in questa legislatura tra Trento e Bolzano sono stati realizzati una serie di importanti risultati a sostegno dei cittadini e delle imprese del nostro territorio, in un periodo difficile che ha fortemente provato la nostra comunità a causa dell’emergenza sanitaria”. È con queste parole che il Presidente della Regione Maurizio Fugatti ha rivendicato i successi ottenuti dalla giunta regionale nel corso degli ultimi 5 anni durante la sua relazione sul bilancio di previsione in consiglio regionale.
Data: Mercoledì, 19 Luglio 2023
PRESENTATO IL NUOVO LIBRO: "SINDACI PROTAGONISTI DELL'AUTONOMIA TRENTINA"
L’Assessore regionale agli enti locali Lorenzo Ossanna e il Presidente dell'Associazione Sindaci Emeriti del Trentino Armando Benedetti hanno presentato l’evento che si terrà il 22 luglio 2023 alle ore 10.30, presso la Sala di Rappresentanza della Regione - Alto Adige/Südtirol dedicato a tutti i sindaci che difendono ogni giorno l’autonomia trentina.
Data: Lunedì, 17 Luglio 2023
CARENZA DI VEICOLI IDONEI AL SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE: LA RICHIESTA DI MASSIMILIANO CORRADINI SOTTOPOSTA ALL'ASSESSORE REGIONALE LORENZO OSSANNA
La carenza di veicoli idonei al servizio di Polizia Stradale rappresenta una problematica che richiede urgente attenzione e intervento. Massimiliano Corradini, Segretario regionale del Trentino Alto Adige S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), ha recentemente sollevato questo problema all'Assessore regionale Lorenzo Ossanna, al fine di trovare una soluzione rapida e adeguata.
Data: Giovedì, 13 Luglio 2023
REGIONE: KOMPATSCHER, 500 EURO ALL’ANNO IN FORMA PREVIDENZIALE PER LE PERSONE SVANTAGGIATE
500 euro all’anno, fino al pensionamento, a sostegno della previdenza complementare dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni, nonché dei loro familiari coadiuvanti, iscritti alla rispettiva gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali dell’INPS, operanti in aziende zootecniche che si trovano in condizioni particolarmente sfavorite secondo i criteri stabiliti da ciascuna Provincia autonoma.
Data: Sabato, 01 Luglio 2023
ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO DELLA REGIONE: CHIUSO IL PALAZZO PER TRE GIORNI
La Regione chiude i battenti per tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16 luglio per lavori di adeguamento all’impianto elettrico del palazzo di Piazza Dante.
Data: Giovedì, 29 Giugno 2023
OSSANNA: DIFENDIAMO I TRE MANDATI DEI NOSTRI SINDACI
“I sindaci in carica per il terzo mandato non rischiano in alcun modo nessun ricorso contro la loro elezione perché tale appello poteva essere presentato solo in occasione della sua nomina e non a posteriori”
Data: Mercoledì, 28 Giugno 2023
IL GONFALONE DELLA REGIONE PRESENTE AI FUNERALI DI STATO DI SILVIO BERLUSCONI
Il presidente della Regione Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti era presente ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi in Duomo di Milano accompagnato dal Gonfalone dell’amministrazione regionale.
Data: Giovedì, 15 Giugno 2023
25 NUOVI OPERATORI GIUDIZIARI PER GLI UFFICI DI TRENTO E BOLZANO
25 nuovi operatori giudiziari prenderanno presto servizio negli uffici di Trento e Bolzano.
Data: Lunedì, 12 Giugno 2023
CENTENARIO CNR: IL LEGNO, MATERIA DEL FUTURO.
Nell'ambito delle celebrazioni del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il 09 e 10 giugno prossimo, si terrà presso MUSE- Museo delle Scienze di Trento, l'evento "Il legno, materia del futuro", organizzato dall'Istituto per la BioEconomia del CNR, con il cofinanziamento della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/SUdtirol.
Data: Giovedì, 08 Giugno 2023
CONCORSO A TEMPO INDETERMINATO PER 10 ASSISTENTI GIUDIZIARI
Un nuovo concorso pubblico a tempo indeterminato per inserire 10 assistenti giudiziari nella pianta organica del comparto giustizia negli uffici della Provincia autonoma di Trento.
Data: Venerdì, 02 Giugno 2023
LA REGIONE CAPITALE DELLA CITTADINANZA ATTIVA
È stato un grande successo il progetto, finanziato dalla Regione per volontà dell’assessore Giorgio Leonardi, "Schools Beyond Regions and Borders" che ha visto la partecipazione di studenti da sette Paesi diversi e che vuole coinvolgere scuole secondarie europee nella cittadinanza attiva e in tutte le sue declinazioni.
Data: Martedì, 30 Maggio 2023
INAUGURATA LA MOSTRA “COLORI: DAL CONTEMPORANEO AL FUTURO”
Dal contemporaneo al futuro è il titolo della mostra organizzata da Marina Eccher
e a cura di Giuseppe Tasin aperta oggi al pubblico gratuitamente nel palazzo della Regione e realizzata a corollario del Festival Dell’Economia.
e a cura di Giuseppe Tasin aperta oggi al pubblico gratuitamente nel palazzo della Regione e realizzata a corollario del Festival Dell’Economia.
Data: Mercoledì, 24 Maggio 2023
LA REGIONE CONTRO LE MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO
Un consigliere di fiducia della Regione per i casi di molestie nei luoghi di lavoro. È quanto ha deliberato la giunta regionale nell’approvare un avviso pubblico per cercare una figura che possa assumere un incarico per un periodo di due anni, rinnovabile, per prevenire, contrastare e risolvere situazioni di disagio lavorativo causate da atti di mobbing o da molestie sessuali o morali nei confronti del personale regionale nel contesto lavorativo.
Data: Martedì, 23 Maggio 2023
ALLO STUDIO IL LIMITE DEI TRE MANDATI DEI SINDACI
Mantenere in essere la nostra legge regionale sul limite dei tre mandati per i sindaci della Regione autonoma Trentino – Alto Adige. È con questo l’obiettivo che la giunta regionale ha deciso di affidare all’avvocato Fabio Corvaja l’incarico di consulenza per esaminare gli effetti della sentenza della Corte costituzionale n.60 del 2023 e dovrà dare una risposta entro il 21 giugno 2023.
Data: Mercoledì, 17 Maggio 2023
LA TRANSIZIONE VERDE IN TRENTINO ALTO ADIGE
Venerdì mattina , in collaborazione con il centro OCSE di Trento si terrà a partire dalle 9.15 un convegno nella sala di rappresentanza del palazzo della Regione sul tema della green economy.
Data: Giovedì, 11 Maggio 2023
INAUGURATA LA SALA EVENTI PRESSO LA CASA DI CULTURA LUIS TRENKER DI ORTISEI
Venerdì 21 aprile, rappresentanti politici, cittadini e varie associazioni di Ortisei si sono riuniti presso la Casa di cultura Luis Trenker per una serata culturale e l’inaugurazione ufficiale della sala eventi.
Data: Venerdì, 05 Maggio 2023